Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile

Cesano maderno
Segui Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile

L’obiettivo della sostenibilità ambientale è il presupposto che muove la nostra ricerca. In particolare, Agenzia InnovA21 ha consolidato la propria esperienza in tematiche ambientali quali energia, rifiuti, mobilità, educazione ambientale e alla sostenibilità, connessioni ecologiche, tutela e valorizzazione delle aree verdi, tutela della biodiversità, riduzione degli impatti antropici, stili di vita sostenibili.

L’Agenzia si propone sul territorio come un’opportunità di relazione professionale ed esperienziale, come un laboratorio aperto di PROGETTAZIONE, sperimentazione e INNOVAZIONE. Mettiamo in rete conoscenze, competenze e buone pratiche attraverso il metodo del partenariato e della CONDIVISIONE delle esperienze, favorendo il dialogo tra istituzioni, professionisti, associazioni e cittadini.

Le nostre attività hanno diversi livelli di attuazione, da quello comunale a quello a scala intercomunale e sovracomunale di più ampio respiro, per mettere in rete risorse e dare risposte efficaci a criticità ambientali condivise.

PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ

Progettiamo e realizziamo attività per la sostenibilità ambientale e l’innovazione sociale in supporto a Pubbliche Amministrazioni ed Enti Privati.

Partecipiamo a bandi di finanziamento pubblici e privati per il sostegno economico delle iniziative dell’associazione e dei suoi soci.

Garantiamo l’attività di segreteria economico-amministrativa e di coordinamento di differenti soggetti pubblici e privati, soci e non, per la realizzazione di progetti in partnership.

COMUNICAZIONE, EDUCAZIONE, FORMAZIONE

Realizziamo campagne di comunicazione e sensibilizzazione su diverse tematiche ambientali.

Organizziamo seminari e corsi di formazione per il personale dei comuni soci per approfondimenti tematici.

Elaboriamo e gestiamo percorsi di educazione e formazione ambientale rivolti a differenti target (scuole, associazioni, cittadinanza).

PROCESSI PARTECIPATIVI E
COORDINAMENTO DI RETI LOCALI

Progettiamo e gestiamo processi di partecipazione che coinvolgono Pubbliche Amministrazioni, associazioni, cittadini e professionisti.

Mettiamo in rete i nostri soci per il confronto delle diverse esperienze e conduciamo tavoli di lavoro intercomunali su tematiche ambientali verso strategie e progetti condivisi.

Ricerchiamo partner e professionisti per la partecipazione a bandi di finanziamento e a sostegno delle attività dei propri soci.

Supportiamo le Pubbliche Amministrazioni nella relazione con il territorio e i portatori di interesse locali (associazioni, gruppi informali, comitati cittadini, …)