Careof

Milano

Descrizione

Careof nasce nel 1987 a Cusano Milanino dalla volontà di Mario Gorni e Zefferina Castoldi con l’obiettivo di promuovere la ricerca artistica, archiviare e conservare i materiali d’arte contemporanea (portfolio d’artista, fotografie, video, libri e cataloghi), offrire al
pubblico la consultazione del patrimonio acquisito.
Nel 1997, a dieci anni dalla nascita, Careof consolida la sua attività anche grazie al supporto del Comune di Milano che lo porterà qualche anno più tardi a spostare la sua base operativa a Milano.
Nel 2006 l’Archivio di Careof viene riconosciuto tra gli Archivi Storici di rilevanza nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nel 2008 Careof inaugura la nuova sede alla Fabbrica del Vapore di Milano. In tale occasione - dalla collaborazione fra Careof e Viafarini, iniziata nel 1995 - nasce il DOCVA Documentation Centre for Visual Arts, che avvia l’attività didattica lavorando in sinergia con Accademie e Università.
Nel 2011 Careof inizia a curare il nuovo progetto di residenze alla Fabbrica del Vapore, FDV Residency Program che va avanti ancora oggi.

Alla fine del 2014 un nuovo gruppo di lavoro, formato da giovani professionisti, subentra alla gestione di Mario Gorni con l’obiettivo di salvaguardare e riattualizzare il patrimonio artistico e umano accumulato in oltre vent'anni di attività, ripensando il proprio ruolo di istituzione culturale.

Nel 2017 riconfermata la sede in Fabbrica del Vapore, grazie al bando comunale Spazi al Talento, Careof ha invitato nuove realtà a supportare la propria attività con diversi progetti e servizi: lo studio di progettazione GISTO, lo studio di comunicazione AUT, il the ArtBookShop di Kunstverein, la casa di produzione cinematografica ELIANTO Film, lo studio fotografico Mattia Balsamini.

Obiettivi:
• favorire lo sviluppo della produzione artistica, della ricerca e della formazione

• produrre e sviluppare progetti artistici di ampio respiro con istituzioni italiane e internazionali
• creare reti privilegiando le collaborazioni con giovani professionisti del settore della produzione artistica contemporanea e culturale
• rappresentare un punto di riferimento importante per la produzione cinematografica e video degli ultimi cinquant’anni - specialmente italiani - grazie all’archivio video in costante aggiornamento.

Staff:
Martina Angelotti, Direzione Artistica
Marta Bianchi, Responsabile Progetti
Lia Manzella, Responsabile Sviluppo
Aurora Morelli, Responsabile Segreteria Organizzativa
Inoltre fanno parte di Careof: Chiara Agnello (curatrice progetto ArteVisione); Mario Gorni (Presidente Onorario e Responsabile dell’Archivio Storico); Alessandro Nassiri, Marta Ferretti e Matteo Balduzzi in veste di consulenti esterni.