Centro Servizi per il Territorio

Domodossola
Segui Centro Servizi per il Territorio

Il CST è un'associazione di secondo livello senza scopo di lucro la cui mission è quella di sostenere e qualificare l'attività di volontariato. Perciò offre servizi gratuiti agli enti del Terzo Settore avvalendosi di personale interno qualificato.
Tra i servizi offerti vi sono:

- servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del
volontariato e all'impatto sociale dell'azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazione ed università, facilitando l'incontro degli enti di Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato,
nonché con gli enti di natura pubblica e privata interessati
a promuovere il volontariato;

-servizi di formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell'identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento;

-servizi di consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento, finalizzati a rafforzare competenze e
tutele dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico
-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito,
nonché strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari
medesimi;

-servizi di informazione e comunicazione, finalizzati a incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato, a supportare la promozione delle iniziative di volontariato, a sostenere il lavoro di rete degli enti del Terzo settore tra loro e con gli altri soggetti della comunità locale per la cura dei beni comuni, ad accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente;

-servizi di ricerca e documentazione, finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul
mondo del volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale, comunitario e internazionale;

-servizi di supporto tecnico logistico, finalizzati a facilitare o promuovere l’operatività dei volontari,
attraverso la messa a disposizione temporanea di spazi, strumenti ed attrezzature.