Fondazione Biblioteca Archivio Luigi Micheletti

Brescia
Segui Fondazione Biblioteca Archivio Luigi Micheletti

La storia ideologica, sociale e materiale dell'età contemporanea, condotta attraverso ricerche e convegni di respiro internazionale, risulta così intrecciata a una ricchissima raccolta di tracce del tempo vicino: scritti, cartoline, foto, manifesti, video, documenti sonori, ma anche oggetti, arredi, macchine, fino alla promozione del musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, centrato sul recupero di impianti produttivi ed intere aree urbane.
La Fondazione nasce nel 1981, ma la sua base archivistica si è andata costituendo negli anni Sessanta e Settanta grazie all'appassionata attività di Luigi Micheletti. Partigiano, imprenditore e organizzatore di cultura, Micheletti è partito raccogliendo importanti documenti e testimonianze di storia contemporanea. Oggi l'originale intenzione di intrecciare la storia delle idee con la storia sociale e industiale si è allargata fino a comprendere la riflessione sul ciclo energia-materia-tecnica-prodotti-uso-rifiuti.

Oggi i filoni principali di attività sono:
1. storia contemporanea, tecnica e ambiente: archivio, pubblicazioni, convegni;
2. mediare il sapere tecno-scientifico: musei e nuovi media;
3. l’archivio come centro studi e come risorsa per la didattica.
Una delle attività principali della Fondazione consiste nel Luigi Micheletti Award.