Associazione Il Laboratorio Onlus

Segui Associazione Il Laboratorio Onlus

Il Laboratorio nasce nel 1992 dando vita ad un centro di accoglienza diurno dedicato a persone con disagio sociale in cui svolgere attività formative, riabilitative e lavorative. Lo strumento adottato, infatti, per il reinserimento sociale e l'inclusione è il lavoro artigianale.
Sin dall'inizio viene aperto un laboratorio di restauro mobili che è ancora in efficienza e che accoglie principalmente utenza maschile.
Nel tempo, inoltre, si è modificata la tipologia di utenti che facevano richiesta di un inserimento; accanto ai senza fissa dimora sono state inserite persone con disabilità mentale o psichica e persone in tirocinio osservativo propedeutico ad un inserimento lavorativo.
Nel 2005 vi è stato, quindi, il primo accreditamento con il Comune di Milano per il Servizio Formazione all'Autonomia per persone con disabilità. Tale accreditamento è stato via via rinnovato fino ad oggi, attraverso bandi e relativi accreditamenti con il Comune di Milano. Tale servizio accompagna l’utente in un percorso individualizzato verso le autonomie utili per la vita adulta, ma non necessariamente al lavoro.
Nel 2007 viene aperto il laboratorio “Le Nespole” in cui si confezionano abiti da bambini ed altri prodotti legati alla casa. Viene frequentato principalmente da utenza femminile. Nel 2010 viene inoltre aperto il laboratorio di cuoio per la realizzazione di oggetti a mano (borse, cinture, etc.).
Negli anni ci si è resi conto che per alcune delle persone inserite, con particolari fragilità, non fosse fattibile un inserimento nel mondo del lavoro esterno perché troppo richiedente ma nello stesso tempo potessero essere produttive in ambiente protetto. E’ nato pertanto un progetto, inizialmente chiamato “Autonomia e Lavoro” (finanziato da Fondazione Cariplo), poi “ARTIGIANALTRO le officine della solidarietà” ,in rete con altre realtà del no profit (finanziato dapprima da Cariplo e poi da Fondazione Vismara) che ha permesso di assumere una responsabile della sartoria e tre sarte part-time.
Con settembre 2012 entra in vigore il nuovo statuto dell’Associazione, che viene riconosciuta come “Associazione di Promozione Sociale” ai sensi della legge 383/2000. Ciò permette al Laboratorio di svolgere attività di utilità sociale, sempre senza finalità di lucro ma anche di utilizzare le risorse economiche derivanti dalle attività commerciali e artigianali in regime di IVA. Pertanto il Laboratorio ha oggi una partita IVA ed è iscritto alla Camera di Commercio.
Nel 2016,infine, è stato accreditato dal Comune di Milano in seguito ad un bando per il Servizio Centro Aggregazione Disabili. Questo servizio offre a cittadini disabili uno spazio di tempo libero per socializzare e svolgere attività ricreative.
Dalla nostra fondazione sono state accolte e sostenute più di 600 persone.

AREA DISABILITA’

Servizio Formazione all’Autonomia ( SFA)
Tale servizio, delle durata massima di 7 anni per ogni utente, per un massimo di 20 ore settimanali ,è rivolto a giovani con disabilità di tipo cognitivo dai 16 ai 35 anni che hanno terminato le scuole dell’obbligo e che necessitano di un percorso verso le autonomie che prevede, per chi è in grado, un futuro inserimento nel mondo del lavoro mentre per chi non lo è, un accompagnamento ad altri servizi diurni per la disabilità. Per tale servizio è previsto un coordinatore e personale educativo specializzato in un rapporto educativo 1:7.

Centro Aggregazione Disabili (CAD)
Tale servizio ha una capienza massima di 25 utenti, è di libero accesso e gratuito per gli utenti. Si svolge nelle ore pomeridiane e serali e un sabato al mese per uscite sul territorio. Ha la finalità di accogliere persone non in carico ad altri servizi o che necessitino di uno spazio dove trascorrere il tempo libero e socializzare. Accanto ad attività più ludico e ricreative si svolgono attività di laboratorio. Per tale servizio è previsto un coordinatore e personale educativo specializzato.

Progetti educativi individualizzati
Ad oggi vengono accolti all’interno dei servizi dell’area disabilità persone con progetti educativi individualizzati di diverso tipo: privati, con contributi pubblici (reddito autonomia regione Lombardia, diurnato innovativo comune di Milano, etc.).

AREA LAVORO

Sartoria le Nespole/Laboratorio di restauro/Laboratorio di cuoio
Le attività laboratoriali sono frequentate da persone afferenti all'area del disagio sociale in tirocinio lavorativo inviate dal Celav (Comune di Milano) o da centri di accoglienza per senza dimora e da persone con problemi di malattia psichica, inviate dai Centri Psico-Sociali che hanno l’esigenza di trascorrere alcune giornate in un ambito socializzante. La frequenza giornaliera è di circa 6 persone al giorno.
Sono presenti: un coordinatore educativo, un maestro artigiano per il laboratorio di restauro; una maestra di sartoria,tre sarte ed 8 volontarie; un maestro artigiano volontario ed un educatore per il laboratorio del cuoio.
Si svolgono lavori di restauro mobili e di piccola falegnameria su mobili di clienti privati. In sartoria, si confezionano abiti da bambini ed accessori per la casa e, nel laboratorio di cuoio, piccoli manufatti artigianali (borse, cinture, etc.). I prodotti vengono commercializzati presso fiere, vendite in casa, negozi e conto terzi.