La Rete coop. soc. Onlus

brescia
Segui La Rete coop. soc. Onlus

La cooperativa sociale e Onlus «La Rete» - nata nel 1991 e oggi presente nell'area di Brescia e della Valle Trompia - orienta tutte le proprie attività alla convivenza senza esclusioni, al contrasto delle situazioni di disagio, alla promozione dei diritti, alla crescita di una comunità sempre più accogliente e responsabile, imperniata su principi di equità, solidarietà e rispetto della legalità.

«La Rete» opera con le amministrazioni locali, l'azienda ospedaliera, l'Aler, la Prefettura di Brescia, le direzioni della Casa Circondariale e della Casa di Reclusione di Brescia, per l'erogazione di servizi nell'ambito del disagio adulto, dell'assistenza all'abitare, della salute mentale, dell'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.

Oltre alle collaborazioni con gli enti pubblici, «La Rete» sviluppa attività autonome non profit con cui è presente nel mercato privato - nella garanzia dell'assenza di interessi speculativi propria della sua natura di Onlus - per offrire qualità elevata a costi accessibili nell'ambito di servizi di cura e prevenzione di forme di disagio che incidono sulla qualità della vita e sul benessere delle persone, dei bambini, dei giovani e degli anziani con l'offerta di prestazioni odontoiatriche. Ha avviato inoltre attività, attualmente sviluppate in collaborazione con la cooperativa sociale ArticoloUno - di cui è stata fondatrice nel 2015 - nell'ambito della ristorazione e dell'accoglienza abitativa e turistica, ispirate ai principi dell'equità e della sostenibilità dei consumi, per ampliare le opportunità lavorative di persone svantaggiate.

Nell'area degli interventi di contrasto alla grave emarginazione e povertà, «La Rete» opera nella gestione della Convivenza Protetta «Casa Lea», dei servizi di Protezione Alloggiativa e Convivenza «Camozzi», del Centro Diurno con laboratorio occupazionale per senza dimora «L'Angolo»; dell'Help Center presso la stazione di Brescia.

Nell' area dei servizi per la salute mentale, in collaborazione con le UOP 22 e 23, gestisce due Comunità a Media Protezione, Programmi di residenzialità leggera, Programmi innovativi TR; consulenza SAR e attività riabilitative presso i CPS.

Nell'area dell'Housing Sociale, a Brescia e in Valle Trompia, gestisce i Servizi integrati per l’accompagnamento all’abitare e il servizio di Mediazione sociale in alloggi ALER; il servizio di Gestore sociale e Interventi Domiciliari in Housing.

«La Rete», inoltre, gestisce da anni il servizio Sportello carcere per i cittadini stranieri detenuti a Brescia.

Dal 2015 gestisce il servizio di accoglienza straordinaria per richiedenti protezione internazionale, al cui interno dal 2017 ha attivato la scuola di Italiano.

Dal 2013 ha avviato un primo progetto di agricoltura sociale che ha dato vita all'Orto solidale di Villa Carcina, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, per l'integrazione e il sostegno di persone in condizine di fragilità e disagio all'interno di un progetto di cittadinanza attiva che coinvolge l'intera comunità