MICHELA LOCATELLI

BERGAMO

Descrizione

Mosaico, associazione di promozione sociale, si costituisce nel 2000 per iniziativa di alcuni enti, pubblici e privati consapevoli che per una migliore gestione del servizio civile obbligatorio era necessario unirsi per gestire in modo comune, attraverso un ente costituito, il reclutamento, l'amministrazione e la formazione degli allora obiettori di coscienza in servizio civile. Attualmente ASSOCIAZIONE MOSAICO è tra le maggiori realtà lombarde nel settore della gestione e dello sviluppo del servizio civile volontario: una realtà dinamica, attenta alla qualità dei servizi forniti agli associati e ai bisogni ed alle esigenze espresse dagli operatori in Servizio Civile così come fin dall'inizio lo è stato per ciò che riguardava gli obiettori di coscienza. L’associazione è attiva nel campo della promozione del servizio civile nazionale presso i giovani, nonché nel campo della formazione degli operatori del servizio civile. È ente accreditato di I classe nell'Albo provvisorio nazionale degli enti di servizio civile nazionale (codice NZ00455) ed è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni senza scopo di lucro di Regione Lombardia (iscrizione al progressivo n. 28 sezione sociale/civile).
Attualmente, ASSOCIAZIONE MOSAICO conta oltre 350 enti associati tra pubblici e privati a cui fornisce servizi di servizio civile e leva civica. Il 50% degli associati sono enti locali, pari al 10% degli enti locali lombardi. L'altro 50% sono appartenenti al privato sociale. I numeri crescono in modo costante, sia in termini di adesione che di servizi erogati
Al suo interno sono impiegati 14 dipendenti stabilmente, 3 leve civiche e gravitano una serie di collaborazioni esterne. I ragazzi gestiti tra servizio civile e leva civica sono circa 700/750 (19/29 anni). Il bilancio è di circa 1,5mlni l’anno con esercizi contabili in attivo negli ultimi 3 anni consuntivi (2016/2018). Ha attualmente 3 sedi: Bergamo, Erba (CO) e Monza.