Crediamo che un terzo settore forte e un ecosistema sviluppato di imprenditoria sociale innovativa possano contribuire al supporto dei settori del welfare e delle politiche ambientali e culturali 

 

In un ecosistema in fase di sviluppo come quello italiano, Fondazione Cariplo ha strutturato un approccio integrato, sviluppando iniziative e strumenti sia dal lato dell’offerta sia dal lato della domanda, con l’obiettivo di fornire:

 

 

STRUMENTI DI CAPACITY BUILDING

Per facilitare la formazione e l’articolazione di una domanda consapevole di capitale

 

 

OFFERTA DI CAPITALE PAZIENTE

Per contribuire a strutturare un’offerta di risorse finanziarie per sostenere l’innovazione sociale in Italia

 

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO INTERSETTORIALE

 

Obiettivo 1 - Capacity Building 

Sostenere e potenziare la capacità del terzo settore e dei nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile. Per la crescita e la sostenibilità delle diverse forme di imprenditoria sociale espresse nel terzo settore.

Scopri il bando capacity building di Fondazione Cariplo e il roadshow di presentazione dell’iniziativa

Scopri Get it! la piattaforma per l’imprenditorialità sociale

 

 

Obiettivo 2 - Offerta di capitale paziente 

Mettere a disposizione capitale paziente a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa e dell’impact investing. Fornire ai soggetti del settore l’assistenza necessaria a tradurre le loro idee imprenditoriali in realtà economicamente sostenibili e dotate di un impatto sociale misurabile e intenzionale.

Scopri di più sulle attività della Fondazione