Fondazione Giuseppe Antonio Galignani

Palazzolo sull'Oglio
Segui Fondazione Giuseppe Antonio Galignani

La Fondazione opera da più di cento anni in ambito tutela dei minori e sostegno alle famiglie, evolvendosi man mano con l’evolversi della società e dei suoi bisogni. Si costituisce nel 2004 in seguito alla depublicizzazione dell’istituzione di pubblica assistenza e beneficenza denominata Ente Galignani, già opera pia “Orfanotrofio maschile Giuseppe Antonio Galignani”. Nel 1993 nasce il Progetto giovani, cioè la costituzione del centro di aggregazione giovanile e dello sportello Informagiovani. La stretta collaborazione con le scuole del territorio porta alla realizzazione di un percorso di orientamento scolastico per facilitare la scelta scolastica degli studenti, un percorso di educazione affettiva sessuale e un percorso per il Consiglio Comunale Ragazzi.
Si è passati quindi dall’essere orfanatrofio a progettare nuove forme di assistenza e prevenzione del disagio giovanile con una presenza articolata e distribuita sul territorio nelle diverse realtà. Negli ultimi decenni la Fondazione tramite i suoi operatori ha intercettato le nuove richieste del territorio portando risposte innovative e adeguate ai bisogni espressi (pericoli della rete, protagonismo giovanile, laboratorio Disturbi specifici dell’apprendimento, organizzazione del Palazzolo Digital Festival e costituzione dell’impresa sociale Palazzolo Digital Hub, accoglienza mamme sole con bambini per precarietà socio-economica-culturale, SPRAR, mobilità europea SVE, circolo Arci “Base”).