GRUPPO SCUOLA COOP. SOC. A R.L. ONLUS

Parma

La cooperativa
Costituita nel 2004, la Cooperativa Sociale Gruppo Scuola trae origine dall’esperienza trentennale dell’omonima Associazione, della quale condivide le radici culturali, la metodologia, i progetti.
La cooperativa ricerca un cambiamento sociale in risposta alle sfide ed ai bisogni della collettività progettando e gestendo attività rivolte in particolar modo a bambini, adolescenti e giovani ma non solo.
La cooperativa, fin dalle origini dell’associazione, si colloca tra i soggetti che ricercano l’innovazione sociale ricercando nuove risposte ai bisogni della collettività, identificando e offrendo nuovi servizi che migliorino la qualità della vita degli individui e delle comunità e implementando processi innovativi di inserimento lavorativo, di integrazione, nuove forme di partecipazione, lavoro, competenze.
Attualmente la cooperativa progetta e gestisce:
• Interventi socio-educativi rivolti a minori in ambito extrascolastico finalizzati al miglioramento della qualità della vita individuale e sociale, nonché alla formazione, all'apprendimento e all’approfondimento culturale: centri giovani, centri educativi, centri per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze, animazione territoriale e di strada.
• Interventi educativi in ambito scolastico finalizzati al benessere, alla promozione del successo formativo, alla prevenzione del disagio, della dispersione e dell’abbandono scolastico: laboratori esperienziali, percorsi individuali, sportelli di ascolto, percorsi di alternanza scuola/lavoro.
• Interventi socio educativi e riabilitativi rivolti alle persone diversamente abili, finalizzati al benessere psico-fisico, all’acquisizione di competenze e di maggiore autonomia, alla socializzazione ed all’integrazione: riabilitazione equestre e interventi assistiti con animali, laboratorio socio-occupazionale, scuola di autonomia, percorsi educativi individuali
• Interventi di supporto psicologico: counseling individuale, famigliare e di coppia; gruppi di ascolto.
• Interventi di formazione e di didattica innovativa: corsi, workshop, seminari, supervisioni, consulenze, hackathon, challenge, startup weekend.
Interventi a sostegno dell’imprenditività e dell’occupabilità giovanile: community hub, coworking, fablab, incubatori di idee.