Nel 1985 nasce La Cooperativa Sociale La Sorgente S.c.r.l.- grazie allo stimolo della responsabile dell’U.s.s.l. di Montichiari che dovendo creare un nuovo servizio sociale per disabili ( il C.S.E : Centro Socio- Educativo) ha proposto la costituzione di un gruppo di lavoro composto da maestre e persone interessate all’ambito educativo e sociale. Il primo servizio gestito è il C.S.E. di CARPENEDOLO.
Nel 1989 La Sorgente inizia la gestione del servizio di assistenza scolastica agli alunni con disabilità.
Nel 1993 viene avviato un secondo C.S.E. a Montichiari.
Nel 2004 Il C.S.E di Carpenedolo si trasferisce a Calcinato.
Dal 2006 inizia una nuova fase, nella quale si sono consolidati sempre più i servizi “tradizionali” e si è avviata la gestione di nuove servizi per minori.
Dal 2006, infatti, crescono in modo quasi esponenziali gli utenti del servizio sape, mentre i CDD, grazie all’apertura dell’accreditamento di nuovi posti aumentano la loro potenziale capienza (Montichiari da 15 a 25 e Ponte San Marco da 25 a 30).
Nel 2007 Contemporaneamente, potendo contare all’interno della Cooperativa sulla professionalità di Silvia Ferracin specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, viene avviato il servizio “Passo dopo Passo” rivolto a sostenere, attraverso consulenze e attività riabilitative, studenti con problemi di apprendimento. Con il servizio “Passo dopo Passo”, la Cooperativa Sociale “La Sorgente” inizia a proporsi sul proprio territorio anche come ente gestore di servizi per minori. Nello stesso anno l’esperienza nella gestione di servizi per minori si consolida con l’aggiudicazione per il Comune di Bedizzole del servizio “Emergenze a Scuola”, finalizzato a dare sostegno educativo ad alunni altamente problematici in ambito scolastico mediante l’intervento di personale educativo.
Nel 2008 La crescita continua grazie al finanziamento dalla legge regionale 23/99 erogato per il progetto “Lucignolo è stato promosso !” con il quale il servizio “Passo Dopo Passo” ha potuto consolidare la propria autorevolezza come punto di riferimento per i disturbi di apprendimento sul territorio di Montichiari.
Viene avviato il servizio “SET – Servizio Educativo Territoriale ” nato su commissione dell’ambito territoriale del distretto n° 10, il SET è un servizio finalizzato ad offrire a persone con disabilità dai 14 ai 65 anni attività educative volte a promuoverne la socializzazione e l’inclusione nel proprio territorio di appartenenza.
Nel 2009 Viene avviato il servizio “Punto Ragazzi” il primo Centro di Aggregazione gestito dalla Cooperativa. Vengono avviati e finanziati i progetti: “Dammi il Tempo”, servizio di sollievo per famigliari di persone con disabilità; “Vengo Anch’Io”, progetto per la diffusione del turismo sociale; “Aut non Out” Progetto di inclusione sociale per minori con autismo.
Il 2010 è l’anno dell’ avvio del Servizio Formativo all’Autonomia che va a potenziare la filiera dei servizi per le persone con disabilità gestiti dalla Sorgente, dei laboratori “Ratatà plan” (laboratori artistici ricreativi), del Progetto “Family Care” e del Laboratorio “Educare alle Abilità”: rivolto a minori con autismo e strutturato per favorirne l’acquisizione di alcune abilità di base nella sfera dell’autonomia.
Il 2011 è stato l’anno della fusione con la Cooperativa “Caravella” .
I nuovi servizi acquisiti sono 2 asili nido Pinko Pallino e Corte delle Fate e il servizio Adm sui Distretti 10 e 11.
Nel 2012 si avvia la gestione dell’Asilo Nido “Grillo Mirtillo” (60 posti) struttura di proprietà della Fondazione “Bianchini” di Mazzano che, avendo apprezzato la validità della proposta educativa presentata dalla Cooperativa, ha ritenuto opportuno assegnarne a noi la gestione attivando una società a forma partecipata. Si apre l’asilo nido hakuna-matata a Montichiari.
Si avvia la gestione delle 4 Comunità per Minori di “Casa della Fraternità” di Salo’ di proprietà del Comitato Provinciale di Brescia della Croce Rossa.
Si attiva all’interno del CDD di Montichiari il Modulo Autismo: la prima risposta specifica, professionale e qualificata per le persone adulte con autismo.
Nel 2013 Si attiva all’interno del servizio di Formazione all’Autonomia il Modulo disabilità acquisita che si configura come una risposta specifica per le persone che vivono una condizione di disabilità a seguito di incidenti stradali e si colloca come modulo del servizio di formazione all’ Autonomia;
Servizio Homeworktutor che si configura come risposta professionale ed efficiente ai bisogni di sostegno ai compiti delle famiglie e degli alunni. L’asilo nido Pinko Pallino chiude le attività.
Il 2014 è l’anno dell’avvio del processo di miglioramento organizzativo, reso necessario dalla consapevolezza che le dimensioni raggiunte in termini di servizi gestiti e di personale negli stessi operante non richiedano una struttura organizzativa in grado di presidiare in modo adeguato i sempre più complessi aspetti gestionali e di mantenere l’attenzione alla crescita ed allo sviluppo.
Nel 2015 la cooperativa cambia sede amministrativa, spostandosi dagli storici uffici di via Matteotti 19 a quelli più funzionali e confortevoli di via Brescia 20.
Il 2016 è l’anno dell’ applicazione del nuovo impianto organizzativo e dell’aggiudicazione del bando di co-progettazione per la gestione dei servizi per minori del distretto 11. Si interrompe la gestione dell’asilo nido Grillo Mirtillo.
Nel 2016 con l’assemblea del 10/06/2016 vi è stato il rinnovo delle cariche che ha portato al cambiamento della figura del presidente , da Bettenzoli Mauro, dopo 15 anni di presidenza a Paolo Guglielmi; tra i nuovi servizi della cooperativa si segnala la partecipazione al progetto Generazioni che nei prossimi 3 anni coinvolgerà la cooperativa nell’ innovare il welfare territoriale e aumentare la presenza sul distretto 10.
Nel 2017 la difficoltà a cambiare il modello organizzativo e l'aumento continuo del volume d'affari rimette in discussione tale modello. I servizi gestiti dalla cooperativa sono in continuo incremento. Il personale negli ultimi due anni è aumentato del 25%. Nel 2017 la cooperativa acquisisce dal Consorzio Tenda il ramo di azienda dell'Housing Sociale e dell'Accoglienza richiedenti asilo oltre ad avviare due nuovi servizi di doposcuola ed acquisire la gestione di due nuovi servizi di assistenza scolastica disabili.