OPLONTORUM APS

TORRE ANNUNZIATA
Segui OPLONTORUM APS

Il 15 Ottobre 2020: L’Associazione, su gentile invito del Difensore Civico della Regione Campania (Avv. Giuseppe Fortunato), stila un programma ed una strategia per la Comunicazione Integrata tra l’EUSMED, CIVICRAZIA, E ANDCI.

Il 14 Ottobre 2020, con Decreto Dirigenziale della regione Campania, l’Associazione viene registrata al Registro Regionale delle A.P.S al n. 498

Il 3 ottobre 2020: viene consegnata alla Mensa dei Poveri don Pietro Ottena di Torre Annunziata Na) la Lavastoviglie Industriale acquistata dall’Associazione Oplontorum attraverso un’operazione di Crowndfaunding, per eliminare la grande quantità di plastica che si produceva ogni giorno per gli oltre CENTO PASTI al giorno che la stessa mensa offriva ai più bisognosi.

Maggio 2020:L’Associazione, su delega della Parrocchia dello Spirito Santo, avvia interlocuzione con la Regione Campania affinché si possa attivare una “bigliettazione omaggio” per gli ospiti (senza tetto) della Mensa don Pietro Ottena di Torre Annunziata (Na).

Dal 7 gennaio 2020: l’Associazione Oplontorum lancia l’iniziativa “LIB(e)RIAMO TORRE ANNUNZIATA”, affinché si possa rispondere in qualche modo al tanto degrado culturale e sociale nel quale la città è precipitata con le tante e continue “BOMBE RAKET” che si susseguono in danno dei commercianti.
L’iniziativa, infatti prevede la consegna di “CABBIETTE LIBeRATE” in molte delle attività commerciali del territorio, comprese quelle colpite dagli attentati, e su ogni gabbietta viene raffigurata l’immagine di una VITTIMA INNOCENTE DI CRIMINALITA’ E DI CAMORRA.

Il 21 novembre 2019: l’Associazione Oplontorum idealizza e realizza il progetto “Un CUORE di PIZZA” coinvolgendo moltissime pizzerie di Torre Annunziata a DONARE A TURNO OGNI GIOVEDI e senza scadenza, 25 pizze per gli ospiti della Mensa dei Poveri “Don Pietro Ottena”. Il progetto prevede nuovi sviluppi come la realizzazione di un Calendario 2021 con 12pizze GOURMET del CUORE e l’inserimento nel CIRCUITO ETIOCO ORUM“ di prossima attuazione.

Il 5 novembre 2019: L’associazione Oplontorum, aderendo all’Avviso pubblico del Comune di Napoli, è stata scelta per far parte dei componenti della PRIMA e della QUINTA SEZIONE del TAVOLO BLU DEL COMUNE DI NAPOLI per lo sviluppo e la valorizzazione della risorsa mare, specificatamente sugli argomenti: Sport acquatici; Pesca sportiva; -Promozione turistica; -Turismo marittimo costiero; Cultura marinara; -Formazione e educazione ambientale; -Attività museali del mare; Fondi Diretti e Indiretti.

Il 21 ottobre 2019: In occasione dei festeggiamenti della Patrona della Città di Torre Annunziata, in collaborazione con “Progetto Cripta” e “Associazione don Pietro Ottena APS”, nella Cripta della Chiesa del Carmine, l’Associazione Oplontorum presenta il documentario “Le Rughe del tempo” di Salvatore Sparavigna. La storia degli ultimi decenni della città attraverso testimonianze di chi l’ha vissuta e sovrapposizioni d’immagini di com’era e com’è. La serata è finalizzata alla RACCOLTA GENERI ALIMENTARI per la MENSA DEI POVERI gestita dall’Associazione don Pietro Ottena APS.

Il 20 ed il 22 ottobre 2019: In occasione delle manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Torre Annunziata per i festeggiamenti della Patrona della Città, nella prestigiosa sede del Museo dell’Identità, l’Associazione Oplontorum presenta il documentario “Le Rughe del tempo” di Salvatore Sparavigna. La storia degli ultimi decenni della città attraverso testimonianze di chi l’ha vissuta e sovrapposizioni d’immagini di com’era e com’è.

Il 28 ed 29 settembre 2019: L’Associazione OPLONTORUM, avendo già attivato una raccolta fondi per l’acquisto di una lavastoviglie industriale a favore della Mensa dei Poveri “don Pietro Ottena” di Torre Annunziata - finalizzata all’eliminazione dei piatti e bicchieri di plastica - organizza una due giorni di Beach Volley per potenziare la raccolta fondi raccogliendo notevole riscontro.

Il 21 settembre 2019: L’Associazione OPLONTORUM, attiva una raccolta fondi per l’acquisto di una lavastoviglie industriale a favore della Mensa dei Poveri “don Pietro Ottena” di Torre Annunziata - finalizzato all’eliminazione dei piatti e bicchieri di plastica.

in data 8 agosto 2019: L’associazione OPLONTORUM organizza il 1° TAVOLO BLU dal titolo “BANEABILITA’ e BALNEAZIONE: Quale futuro per Torre Annunziata” moderato dal giornalista Salvatore Sparavigna con l’autorevole partecipazione al tavolo degli imprenditori balneari locali e una notevole presenza di pubblico. Un’analisi delle criticità che vengono rilevate attorno all’indotto balneare alla ricerca delle possibili soluzioni.

Dal 1° al 5 luglio 2019: L’Associazione OPLONTORUM si presenta alla città su tutto il territorio di Torre Annunziata con cinque incontri pubblici in cinque sedi diverse, esponendo il proprio programma, raccogliendo un particolare interesse di pubblico.

In data 12 giugno 2019: L’associazione OPLONTORUM viene registrata presso l’Agenzia delle Entrate provinciale di Napoli – sez. di Castellammare per l’attribuzione del codice fiscale.

In data 10 giugno 2019: L’Associazione OPLONTORUM partecipa con uno striscione alla marcia pacifica organizzata a Torre Annunziata a tutela del Fiume Sarno e contro ogni forma d’inquinamento ambientale alla quale partecipa la città intera.

In data 9 giugno 2019: Ad opera dei tre fondatori, i Sigg. Michele Pinto, Francesco Rinzano, Salvatore Sparavigna, viene costituita l’associazione OPLONTORUM attraverso la sottoscrizione di un Atto Costitutivo ed uno Statuto.