Questa Generazione Cooperativa Sociale

Como

Questa Generazione, Cooperativa sociale, nasce nel 1984 su iniziativa delle Acli di Como. Da allora si è sempre occupata di minori e giovani con attenzione a cogliere i nuovi bisogni e a strutturare forme di intervento adeguate ai cambiamenti. Attualmente le attività della Cooperativa si articolano in 4 poli prevalenti: - infanzia e famiglia: spazi gioco, asili nido e nidi famiglia, massaggio infantile, formazione di educatrici per l’infanzia, animazione estiva per minori e famiglie, formazione per le famiglie - animazione e prevenzione: educativa di strada e di autobus, percorsi info preventivi nelle scuole, collaborazioni con comandi della polizia locale, scuole guida, discoteche, bar e locali pubblici, accompagnamento di soggetti in difficoltà nell’accesso ai servizi sociali, socio sanitari e per il lavoro - orientamento e politiche attive del lavoro: percorsi di educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e alla relazione con gli altri nella scuola media inferiore, orientamento alla scelta post obbligo, formazione per gli insegnanti e i genitori nella scuola, gestione di informagiovani e centri di informazione al lavoro, accompagnamento di soggetti in difficoltà in percorsi di inserimento lavorativo mirati, attività di sostegno allo sviluppo di impresa, percorsi di orientamento individuali e di gruppo - intercultura: servizi di informazione, attività di mediazione culturale, progetti di integrazione scolastica, formazione operatori e insegnanti, redazione di materiale in versione multilingue. Reti locali di riferimento: Questa Generazione è connessa e si riferisce costantemente ad organizzazioni di secondo livello con cui costruisce processi di inetrscambio e sviluppo: - Acli Como, associazione di promozione sociale, soggetto promotore della Cooperativa - Confcooperative – Federsolidarietà, associazione di rappresentanza della cooperazione, dal 1990 - Solco Como, consorzio di cooperative sociali aderenti alla rete nazionale CGM, dal 2001 - Da gennaio 2006 aderente come Punto Locale Decentrato Eurodesk