Segui Francesco Inguscio

Francesco Inguscio

CEO & Rainmaker Nuvolab

È fondatore e CEO di Nuvolab, venture accelerator di startup innovative (inserito nel 2014 da UBI Index nella Top 10 della classifica mondiale degli "University Associated Business Incubators") e società di consulenza per l'innovazione con numerosi progetti a sostegno dell'ecosistema innovazione italiano sviluppati con primari soggetti sul territorio (fondi VC, istituzioni, PMI e grandi Corporation). A 35 anni è fondatore di 12 startup e conta di arrivare a 40 entro i suoi 40 anni.

Nel 2010 ha lavorato per M31, uno dei più importanti incubatori d’azienda italiani, come Direttore del Business Development nella succursale in Silicon Valley, M31USA. Precedentemente ha lavorato come business developer per US Market Access di San Jose, incubatore annoverato tra i migliori della Silicon Valley per startup internazionali, e come analista finanziario per The Angel’s Forum di Palo Alto, una delle principali reti di business angel della California.

Nel Marzo del 2010 è stato premiato con il suo gruppo di VRMedia alla Stanford University con il premio di Mind the Bridge per la startup italiana più innovativa nell’ambito delle high tech. Precedentemente, tra gli altri, nel 2009 ha lavorato come ricercatore presso la Scuola di Studi Avanzati S. Anna di Pisa; come business analyst in IBM Global Business Services (2008) per progetti di consulenza aziendale e IP valorization; come strategy analyst in Accenture Business Consulting (2006). Ha inoltre lavorato come financial analyst in Prometeia (2005), società di consulenza finanziaria dove ha partecipato allo sviluppo di prodotti finanziari innovativi e la creazione di strumenti di gestione del rischio per il settore bancario.

Nel 2008 ha terminato ‘cum laude’ il Master in Gestione dell’Innovazione presso l’Università S. Anna di Pisa. Nel 2010 ha conseguito il Certificate in Technology Entrepreneurship presso Santa Clara University (California), tramite un Fulbright BEST Program Grant. E' laureato in finanza "cum laude" alla Facoltà di Economia di Padova.