Liberation Prison Project Italia ETS

Pomaia
Segui Liberation Prison Project Italia ETS

Descrizione

Liberation Prison Project offre percorsi di meditazione e consapevolezza sia in modalità di gruppo che individuali all’interno degli Istituti penitenziari. Ci rivolgiamo a persone detenute e a dipendenti (personale giuridico-pedagogico e agenti di polizia penitenziaria), a persone affidate in esecuzione penale esterna (UEPE) o in particolari casi a familiari di persone detenute o ex-detenute.
I percorsi hanno per oggetto l’allenamento alla consapevolezza, ovvero la centratura della mente nell’essere presenti “qui ed ora”, così come nell’accezione della mindfulness, ormai comunemente intesa come presenza non giudicante e mente accogliente momento per momento.

La maggior centratura e stabilità della mente costituisce una base determinante nei percorsi di comprensione e rielaborazione dell’evento reato, spazi centrali nel contesto penitenziario. All’interno del contesto carcerario il lavoro sulla consapevolezza delle emozioni fornisce mezzi abili per uno sviluppo personale e di conoscenza di sé, favorisce l’auto-osservazione e l’elaborazione di temi riscontrabili nella vita quotidiana. Rappresenta altresì una base solida sulla quale costruire una migliore comprensione a più livelli anche quando si trova poi a svolgere il lavoro tecnico di revisione del reato con gli specialisti.