INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

In adempimento alle disposizioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (nel seguito “Regolamento UE”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, la presente informativa viene fornita agli utenti del sito www.socialinnovationlab.fondazionecariplo.it(nel seguito, il “Sito”).

Nota. Nel corso della navigazione, possono essere rese disponibili specifiche informative ogniqualvolta verrà richiesto di fornire dati personali.

Definizioni

  • Per “dato personale” (ex art. 4, n. 1, del Regolamento UE) si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  • Per “trattamento” (ex art. 4, n. 2, del Regolamento UE) si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Identità del Titolare del trattamento e Data Protection Officer

Ai sensi dell’art. 4, n. 7, del Regolamento UE, Fondazione Cariplo, con sede in Milano, via Daniele Manin 23, è il Titolare del trattamento dei dati (nel seguito anche solo “Fondazione”).

Fondazione Cariplo ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer o DPO), contattabile all’indirizzo e-mail privacy@fondazionecariplo.it.

Dati oggetto di trattamento

Per il perseguimento delle finalità di seguito indicate, la Fondazione, a seconda dei casi e qualora necessario, tratterà dati personali appartenenti alle seguenti categorie:

  • Nome, cognome, età, informazioni di contatto, ecc. (dati personali comuni);
  • Dati di navigazione (dati personali comuni).

I dati appartenenti a questa categoria sono raccolti tramite cookie. Per informazioni di dettaglio in merito ai cookie utilizzati, si rimanda alla specifica cookie policy disponibile nella seconda parte del presente documento.

Finalità del trattamento e periodo di conservazione

Le finalità del trattamento sono le seguenti:

  1. Finalità sulla base di un consenso dell’interessato
    1. Partecipazione agli eventi organizzati dalla Fondazione nonché a blog e forum.

I dati trattati per la finalità di cui sopra saranno conservati per 36 mesi dall’acquisizione del consenso, salvo esercizio del diritto di revoca e assenza di cause ostative alla cancellazione.

  1. Finalità per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
  2. Registrazione sul sito web al fine di poter usufruire dei contenuti audio-video messi a disposizione.

I dati trattati per la finalità di cui sopra saranno conservati fino al termine del progetto e per un periodo ulteriore di 36 mesi dalla cessazione dello stesso.

  1. Finalità per la tutela di un legittimo interesse
  1. Garantire il corretto funzionamento del Sito;
  2. Svolgimento di attività di analisi e monitoraggio tramite survey;
  3. Se necessario, per tutelare i diritti contrattuali e precontrattuali o, comunque, derivanti dai rapporti in essere.

I dati trattati per la finalità di cui alla lettera c) saranno trattati in base a quanto stabilito nella cookie policy, disponibile nella seconda parte del presente documento.

I dati trattati per la finalità di cui alla lett. d) saranno conservati per 12 mesi dalla raccolta, dopodiché saranno trasformati in forma aggregata per lo svolgimento di ulteriori analisi statistiche.

I dati trattati per la finalità di cui alla lettera e) saranno conservati, rispettivamente:

  • In base a quanto stabilito all’interno della Cookie Policy (relativamente ai dati trattati tramite cookie);
  • Per 36 mesi dalla cessazione dei rapporti in essere (relativamente all’esecuzione di contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso);
  • Secondo gli ulteriori termini stabiliti per le finalità sopracitate.

Nota. Qualora fosse necessario accertare, esercitare o difendere i diritti della Fondazione in sede giudiziaria, il periodo di conservazione potrebbe estendersi fino alla cessazione del contezioso.

Basi giuridiche del trattamento

Il trattamento dei dati personali di cui sopra si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • Consenso dell’interessato (art. 6, par. 1 lett. a), del Regolamento UE);
  • Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (art 6, par. 1 lett. b), del Regolamento UE);
  • Legittimo interesse della Fondazione (art. 6, par. 1 lett. f), del Regolamento UE).

Comunicazione dei dati all’esterno della Fondazione

I dati acquisiti dalla Fondazione, nell’ambito delle finalità di cui sopra, potranno essere comunicati all’esterno per varie motivazioni: i dati potranno essere resi disponibili ad autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, a soggetti che collaborano con la Fondazione per la realizzazione del Progetto “Social Innovation Lab”, a soggetti che forniscono servizi per la gestione del sito web della Fondazione, nonché a soggetti che a vario titolo collaborano – per il raggiungimento delle finalità di cui sopra – con la Fondazione.

L’elenco completo e aggiornato dei Titolari autonomi del trattamento, dei Responsabili del Trattamento incaricati dalla Fondazione e dei Destinatari a qualsiasi titolo dei dati (ex art. 4, n. 9, del Regolamento UE), può essere richiesto presso gli uffici della Fondazione stessa.

Trasferimento dati personali extra-UE

La Fondazione potrà trasferire i dati personali verso soggetti terzi quali Titolari autonomi del Trattamento o verso Responsabili del Trattamento per consentire lo svolgimento delle attività elencate nella presente Informativa. Nel caso in cui tale trasferimento avvenga verso Paesi che non forniscono lo stesso livello di tutela previsto dal GDPR o dalla normativa applicabile (ad esempio, gli Stati Uniti d’America), o in ogni caso un livello adeguato di tutela dei dati personali, Fondazione Cariplo garantirà che ciascuno di tali soggetti destinatari assuma obblighi contrattuali specifici in conformità alle normative applicabili in materia di protezione di dati personali (compresa la sottoscrizione delle Clausole Contrattuali Standard – Standard Contractual Clauses – approvate dalla Commissione Europea), salvo il caso in cui la Fondazione possa fare riferimento a qualsiasi altra base giuridica per il trasferimento di tali informazioni.

In ogni caso, l’interessato potrà sempre richiedere maggiori informazioni, ivi compresi i Paesi destinatari dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@fondazionecariplo.it.

I dati personali non saranno diffusi, pertanto non saranno messi a disposizione di soggetti indeterminati.

Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali forniti, ha la facoltà di esercitare in ogni momento e in base a quanto previsto dal Regolamento UE i diritti previsti da quest’ultimo e di seguito riportati:

  • Diritto di revoca del consenso [art. 7, par. 3, del Regolamento UE] (diritto di revocare il consenso prestato. Nota: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
  • Diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE] (diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali a lui relativi e la loro copia in forma intelligibile);
  • Diritto di rettifica [art. 16 del Regolamento UE] (diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);
  • Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE] (diritto alla cancellazione dei propri dati);
  • Diritto di limitazione di trattamento [art. 18 del Regolamento UE] (diritto di ottenere la limitazione del trattamento, ad esempio, in caso di contestazione dell’esattezza dei dati o in caso di trattamenti illeciti);
  • Diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE] (diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti alla Fondazione e diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della Fondazione qualora il trattamento sia eseguito sulla base di un consenso o di un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati);
  • Diritto di opposizione [art. 21 del Regolamento UE] (diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali);
  • Diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati [art. 22 del Regolamento UE] (diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).

I suddetti diritti possono essere esercitati in forma scritta, inviando una e-mail a privacy@fondazionecariplo.it. Al medesimo contatto potranno essere richieste in ogni momento maggiori informazioni in merito al trattamento dei dati personali. Si precisa anche che l’esercizio dei propri diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui.

Fondazione Cariplo si impegna a rispondere alle richieste entro il termine di un mese, salvo il caso di richieste di particolare complessità, per le quali potrebbe essere impiegato un massimo di 3 mesi. In ogni caso, la Fondazione provvederà a spiegare il motivo dell’attesa entro un mese dalla richiesta.

L’esito della richiesta verrà fornito per iscritto (a richiesta dell’interessato) o su formato elettronico (e, in questo caso, gratuitamente). La Fondazione specifica che potrà essere richiesto all’interessato un eventuale contributo qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive: a tal proposito Fondazione Cariplo terrà traccia delle richieste.

Fondazione Cariplo, in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, si impegna a riferire ai destinatari cui sono stati comunicati i dati personali dell’interessato le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste dall’interessato, ove ciò sia possibile.

Ulteriori informazioni in merito ai diritti e come esercitarli sono forniti sul sito di Fondazione Cariplo www.fondazionecariplo.it al seguente link.

Nota. Si tratta di un sito differente per il quale è disponibile una informativa privacy specifica, disponibile al seguente link.

Diritto di proporre reclamo (art. 77 del Regolamento UE)

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi o lesi, o che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa in vigore, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità indicate dalla medesima al seguente link.

Natura del conferimento dei dati

Si informa che, relativamente alle finalità di trattamento di cui sopra, il conferimento dei dati da parte dell’interessato è:

  • Facoltativo qualora il trattamento dei dati personali sia fondato sul consenso dell’interessato. Tuttavia, in mancanza del consenso richiesto, non sarà possibile partecipare ad eventi, blog e forum). Sarà invece possibile accedere ai servizi formativi offerti e navigare sul sito.
  • Obbligatorio al fine di accedere ai servizi formativi offerti tramite il Sito previa registrazione dell’interessato. In caso di mancato conferimento, l’interessato non potrà avere accesso ai servizi offerti.

Nota. I cookie tecnici permettono il corretto funzionamento del Sito. Pertanto, qualora fossero state limitate le funzionalità di tale tipologia di cookie tramite le impostazioni del browser utilizzato, potrà risultare difficoltoso o impossibile navigare correttamente.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in modo informatizzato e telematico e saranno inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, dipendenti e collaboratori della Fondazione appositamente incaricati.

Tali soggetti potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

Modifiche e aggiornamenti

Fondazione Cariplo potrebbe apportare modifiche e/o integrazioni alla presente informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. In tali casi, la nuova versione della presente informativa sarà comunicata quanto prima con una modalità tale da raggiungere il più velocemente possibile gli interessati.

Cookie Policy

Trattamento dei dati utili ai fini della navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Tra le informazioni che possono essere raccolte abbiamo gli indirizzi IP, il tipo di browser o il sistema operativo utilizzato, gli indirizzi in notazione URI (uniform resource identifier), il nome di dominio e gli indirizzi dei siti Web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita (referring/exitpages), l’orario in cui è stata fatta la richiesta al server, il metodo utilizzato e informazioni sulla risposta ottenuta, ulteriori informazioni sulla navigazione dell’utente nel Sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Utilizzo dei cookie

Le seguenti informazioni sono rese all’utente in attuazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali applicabile (a titolo esemplificativo, il Provv. dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali n. 231 del 10 giugno 2021 intitolato “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento”).

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito Web può inviare, durante la navigazione, al dispositivo dell’interessato (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito Web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo.

Quanti tipi di cookie esistono?

Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione.

  • I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito Web e per permettere la navigazione; senza di essi l’interessato potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’utente collegato durante tutta la visita a un sito Web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via.
  • I cookie di profilazione, utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte al fine inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’interessato durante la sua navigazione o di personalizzare l’esperienza di navigazione medesima.

I cookie possono essere anche distinti a seconda del soggetto che gestisce i cookie installati:

  • Cookie di prima parte (first-party cookie), ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito Web sul quale l’utente sta navigando.
  • Cookie di terza parte (third-party cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito Web sul quale l’utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito Web e la terza parte).

Se desideri ottenere maggiori informazioni in merito ai cookie, ti consigliamo di visitare il seguente link.

Infine, di seguito, sono riportati i link ai più diffusi browser, dove sono presenti le informazioni circa le modalità per disabilitare la memorizzazione o cancellare i cookie già memorizzati sul browser:

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