La musica come risorsa
AllegroModerato si rivolge alle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche promuovendo una formazione musicale che attiva e sviluppa energie e competenze emotive, cognitive e relazionali.
L’esercizio del lavoro musicale offre la possibilità di organizzare il pensiero, di gestire le emozioni e le relazioni, di rielaborare il proprio mondo interiore e di condividerlo con consapevolezza.
AllegroModerato crede che l’affinamento delle qualità comunicative e relazionali conquistate con la musica possano essere reinvestite in tutte le esperienze del reale e del quotidiano della persona con disabilità.
Una realtà giovane ma con tanta esperienza
La cooperativa è nata nel 2011 dall’esperienza ventennale della scuola di musicoterapia Esagramma.
I corsi attivi in AllegroModerato sono: Propedeutica Orchestrale, Corso Orchestrale di Strumento, Musica da Camera, Coro, InBand, MusiMatica e l’Orchestra Sinfonica.
A questi corsi si aggiungono “Tutta un’altra musica” laboratorio orchestrale allestito nei reparti di pediatria dell’Ospedale San Carlo e a breve anche presso la pediatria dell’Ospedale Niguarda che vede coinvolti i piccoli degenti, i Seminari Musicali Residenziali, Attività Culturali, queste ultime indirizzate soprattutto all’inserimento dei più adulti nel contesto sociale.
Accanto a queste attività AllegroModerato propone il Prova l’Orchestra programmi di educazione musicale per la scuola primaria e secondaria e progetti speciali rivolti al disagio familiare, scolastico, sociale.
L’Orchestra
L’Orchestra sinfonica è il punto di arrivo dei percorsi Orchestrali di Strumento e Musica da Camera ed è anche il punto di forza della cooperativa. È il contesto dove gli allievi musicisti sperimentano un ruolo adulto: l’impegno settimanale delle prove e i concerti sono importanti occasioni di gratificazione personale e di riconoscimento pubblico. Questo perché il risultato è sempre rivolto all’eccellenza ed è frutto di precise motivazioni e competenze: ascolto di sé e dell’altro, armonia dei rapporti, dialogo, responsabilità del proprio ruolo.
Nell’Orchestra le relazioni hanno infinite possibilità: struttura solida grazie al lavoro di molti musicisti e allo stesso tempo duttile e flessibile per accogliere il gesto di uno solo. Ogni musicista si esprime e si espone con il proprio strumento, ma è sostenuto e protetto dal gruppo-Orchestra che distribuisce l’impegno secondo le forze di ognuno e si attribuisce la responsabilità collettivamente.
Attività
Corso di Propedeutica Orchestrale
L’obiettivo è avvicinare la persona disabile all’esperienza musicale di gruppo. Gli allievi lavorano in un contesto musicale stimolante ed integrato, con un’équipe di insegnanti ed educatori, rielaborando le molte forme della musica classica e utilizzando strumenti orchestrali veri. Successivamente ogni allievo comincia ad individuare lo strumento preferito su cui perfezionarsi.
Il Corso di Propedeutica Orchestrale prevede anche la possibilità di lezioni individuali, mirate a particolari esigenze e dove si mette in atto un lavoro mirato alla persona e sempre nella direzione di un successivo inserimento nel gruppo.
Il percorso è supportato dalla redazione di un diario di osservazione, dai colloqui con le famiglie e dal rilascio di una scheda finale, dove sono indicate le conquiste musicali e relazionali.
Corso Orchestrale di Strumento
Dopo il corso di Propedeutica Orchestrale gli allievi accedono a lezioni individuali o in duo. L’obiettivo è quello di migliorare le competenze tecniche, teoriche ed espressive su uno specifico strumento orchestrale. Il corso promuove il processo di identificazione “adulta” con il ruolo del musicista che si esprime nei saggi di fine anno e che permette l’ingresso nell’Orchestra Sinfonica.
Il Corso prevede la compilazione di un diario di osservazione, colloqui informativi con le famiglie e la consegna di una scheda finale.
Musica da Camera
Gli allievi provenienti dai corsi di Propedeutica Orchestrale e di Strumento accedono ai gruppi di Musica da Camera. In virtù delle esperienze e delle competenze acquisite nei corsi precedenti, si sperimentano reali modalità di autonomia musicale e di coinvolgimento nell’orchestrazione dei brani. Il lavoro collettivo di interpretazione e di dialogo musicale inserisce gli allievi in un processo di acquisizione di consapevolezza e di assunzione di responsabilità all’interno del gruppo.
Le acquisite competenze tecniche e musicali sono valorizzate da un lavoro di mantenimento e di ulteriore approfondimento al proprio strumento o a quelli finora meno frequentati. Concerti e interventi pubblici arricchiscono il ruolo attivo e adulto, segnando così il passaggio degli allievi a veri musicisti.
Coro
Il corso intende sviluppare le capacità vocali, corali e solistiche dando “voce alla voce”; cantare insieme sprigiona molte energie perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde.
Ascoltarsi ed ascoltare, sono due elementi fondamentali del cantare in un coro.
Il repertorio è vario: canti popolari, musiche dal repertorio classico, colonne sonore, melodie tradizionali, musica antica, canti di autori contemporanei provenienti da tutto il mondo e anche melodie composte espressamente per il Coro AllegroModerato.
Il Coro promuove e realizza concerti in diversi contesti e in collaborazione con altre realtà corali.
AllegroModerato InBand
AllegroModerato InBand è un percorso che avvicina gli allievi ad un repertorio moderno che spazia dal jazz al pop, dal rock al blues, fino a rivisitazioni di brani classici.
InBand integra musicisti speciali e insegnanti, utilizza tastiere, sax, batteria e percussioni, live elettronics.
InBand è protagonista di concerti, con musicisti, artisti del teatro e dello spettacolo.
MusiMatica
La musica accoglie tutti, ma proprio tutti. Oggi la tecnologia permette anche a persone con estreme forme di disabilità di potersi avvicinare alla musica.
MusiMatica è un progetto che, attraverso specifiche strumentazioni informatiche, potenzia anche le minime abilità motorie trasformandole in abilità musicali. E’ un progetto pionieristico che arricchisce il tradizionale comparto sinfonico di AllegroModerato dell’elemento elettronico e digitale consentendo così a questi speciali musicisti un’integrazione umana e musicale.
ConCerti Sguardi
Come guardano il mondo i ragazzi con disabilità? Come possono raccontarcelo? E perché non raccontare di loro attraverso loro stessi? Perché non arricchire la nostra musica dei loro sguardi?
ConCerti Sguardi, attivo dal 2016, è un progetto per la formazione di una piccola squadra di videomakers che mentre acquisiscono importanti competenze tecniche, esprimono il loro punto di vista sul proprio vissuto in AllegroModerato – e non solo – attraverso l’obiettivo di una telecamera. Il loro lavoro è prezioso: arricchirà di immagini i nostri concerti e terrà memoria di tanti momenti della nostra storia. Il loro lavoro è esplorativo: apre a nuovi scenari artistici con l’integrazione del digitale e del “visivo” nell’ambito musicale.
La mia classe è un’Orchestra
È un approccio originale agli strumenti rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori, che eseguono rielaborazioni di pagine famose della letteratura sinfonica. Il metodo infatti, consente di esplorare gli strumenti musicali e la sintassi della musica colta senza le necessarie conoscenze tecniche e teoriche. Questa esperienza assume valore maggiore per le classi che accolgono bambini o ragazzi con difficoltà perchè rappresenta un’occasione di reale integrazione e condivisione.
I laboratori di “La mia classe è un’Orchestra” possono essere realizzati presso la sede di AllegroModerato o presso gli istituti scolastici.
“Tutta un’altra musica” – l’orchestra in ospedale
Il progetto prevede l’allestimento di un laboratorio orchestrale per i piccoli e giovani degenti dei reparti pediatrici negli ospedali. L’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita delle persone con disagi psico-fisici, attraverso un’ opera che le vedrà coinvolte in una singolare attività di volontariato nell’ insegnamento musicale ai bambini degenti presso il reparto di pediatria di un ospedale.
Attualmente AllegroModerato realizza, nel reparto di pediatria dell’Ospedale San Carlo di Milano, laboratori orchestrali rivolti ai bambini ricoverati.
“Tutta un’altra musica!” è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Cattolica Assicurazioni ed Enel Cuore.
Seminari musicali residenziali
Per un fine settimana o per periodi più lunghi, piccoli gruppi composti da allievi, insegnanti e professionisti esterni lavorano insieme in luoghi piacevoli al mare o in montagna. Un’occasione per trovare nuovi stimoli musicali e fare esperienze di autonomia e responsabilità, in un contesto di condivisione e convivialità.
Attività culturali
L’esperienza artistica è crescita e integrazione, così allievi e famiglie assistono a concerti, mostre, spettacoli teatrali, film, per un tempo libero di qualità. La cooperativa organizza anche incontri, dibattiti e convegni come momenti di riflessione e confronto sulle questioni della disabilità e dell’educazione.