26 X 1 - Circolo Gagarin

Busto Arsizio
Segui 26 X 1 - Circolo Gagarin

Descrizione

Circolo Gagarin è la sede dell’Associazione di Promozione Sociale 26per1. Non è un bar, non è una discoteca, non è un locale come gli altri. Nasce dall’iniziativa di privati cittadini che, senza fini di lucro, si associano per promuovere un comune interesse, sviluppare progetti e organizzare iniziative socio-culturali e ricreative a Busto Arsizio. L’Associazione esiste dal 2008, Circolo Gagarin ha aperto i suoi battenti nel febbraio del 2016. 26per1 è un ente affiliato ad ARCI – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana.

Circolo Gagarin è aperto ai propri soci tutte le sere, tranne il lunedì. Ogni settimana propone corsi, ospita eventi socio-culturali, presenta progetti rivolti ai soci e alla città di Busto Arsizio. L’intera struttura organizzativa è gestita da un gruppo di circa 30 soci: tra di essi ci sono attualmente 3 soci lavoratori, 9 membri del Consiglio Direttivo che svolgono su base volontaria attività di gestione e coordinamento delle attività e altri soci ordinari che, svolgendo anch’essi attività volontaria, garantiscono l’apertura del Circolo e l’intera operatività della macchina organizzativa.

Sono centinaia le iniziative ospitate ogni stagione dal Circolo Gagarin, con importantissimi ospiti del panorama culturale sia italiano che internazionale. Concerti, dibattiti, corsi, spettacoli teatrali, cineforum, reading, laboratori, progetti sociali e scolastici. Tante le proposte, per cercare di accontentare gusti e sensibilità differenti e rispondere concretamente ai bisogni del territorio. In poco tempo Circolo Gagarin è diventato un punto di riferimento sul territorio: tantissimi i soci di tutte le età che animano il Circolo anche durante quei momenti di apertura senza particolari eventi, utilizzando quindi lo spazio come semplice ma importante luogo di socialità e di condivisione.