APS Chirone

Manerbio
Segui APS Chirone

L’Associazione Chirone è un’associazione di promozione sociale nata nel 2010 a Manerbio. La forma giuridica è quella dell’associazione non riconosciuta, registrata. A seguito della pandemia, che ha dimostrato il costo della scarsa familiarità con nozioni e conoscenze scientifiche da parte della popolazione, l’Associazione ha radicalmente cambiato mission. Dal 2021 infatti Chirone si occupa di cultura e divulgazione scientifica Nell’ultimo anno ha organizzato attività e laboratori didattici che hanno coinvolto centinaia di bambini e ragazzi, in collaborazione con Comuni e Biblioteche. Le esperienze educative hanno spaziato dal coding alla fisica, dalla chimica alla biologia sino agli ecosistemi e alla botanica. Accanto a queste attività Chirone ha avviato ben due progetti scolastici: Reboot (40 ore di stampa 3d, coding e robotica) presso l’IC Manerbio e IPAZIA (140 ore di interventi nelle primarie e secondarie di primo grado della provincia di Brescia per promuovere l’inclusività della Scienza), quest’ultimo finanziato dall’Università degli Studi di Brescia. L’Associazione è inoltre stata selezionata dalla Fondazione Comunità Bresciana attraverso una call to action per partecipare ad un percorso di co-progettazione in vista di Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura 2023 ed è tra le vincitrici del bando Educazione ambientale 2022 di Regione Lombardia.