Aurive Società cooperativa impresa sociale

Novara
Segui Aurive Società cooperativa impresa sociale

Aurive nasce per gestire progetti di servizio civile nazionale. Organizza attività di progettazione, formazione, monitoraggio in ambito assistenziale, culturale, educativo ed ambientale. In questi settori persegue con la sua attività obiettivi di sviluppo socio-economico proponendo nuove soluzioni. Promuove inoltre una cultura ed una pratica di cambiamento individuale e collettivo, stimolando la crescita di legami tra differenti generazioni di persone, accompagnando quest'attività con momenti di studio, approfondimento e formazione continua. Nel 2007 la cooperativa viene fondata mettendo a frutto le competenze di formatori provenienti dall'esperienza dell'obiezione di coscienza. Il servizio civile rappresenta la mission principale ed Aurive diventa uno dei first mover nella regione Piemonte, gestendo un accreditamento che include enti pubblici e privati. Negli anni la cooperativa amplia la portata dei suoi interventi, dedicandosi soprattutto ai più giovani in difficoltà, con servizi dedicati alle scuole, ai neet, realizzando inoltre progetti di innovazionale sociale e audience engagegment. Il servizio civile, ora universale, vede Aurive capofila nella gestione di un accreditamento con oltre 50 enti tra musei, biblioteche, parchi, cooperative ed associazioni. Aurive lavora nelle scuole e si occupa di servizi al lavoro per giovani disoccupati, inoccupati, neet.
La cooperativa partecipa a progetti di rigenerazione urbana restituendo ed animando spazi multifunzionali, come nel caso dello spazio Nòva a Novara o del parco Boroli nel quartiere St.Andrea (NO). In ambito culturale lavora sulla fruizione e propone rassegne, contest, workshop e attività per ingaggiare pubblici marginali.