Le attività che Auser offre sono molteplici e spaziano nei vari settori: in primis l’aiuto alla persona con il Filo d’Argento, progetto di telefonia sociale e presa in carico dei bisogni dei cittadini più fragili, che a sua volta si sviluppa in servizi di accompagnamento ai servizi sanitari e non, compagnia telefonica e videotelefonia, aiuti vari (consegna spesa, consegna farmaci, disbrigo pratiche etc.)
Seguono le attività di promozione sociale tese al benessere, a una migliore qualità della vita e qui troviamo momenti di intrattenimenti, ballo, vari laboratori creativi, gruppi teatrali e cori.
Importante anche il settore delle Università Popolari e l’Educazione degli adulti, a cui si affianca anche il turismo sociale e culturale.
Da non dimenticare l’impegno civico che si esprime attraverso attività rivolte alla comunità, come i nonni vigili o nonni amici, cura del verde etc.
Infine Auser Lombardia può contare su molti centri rivolti alle donne, uno, in particolare Auser Filo Rosa, finalizzato al contrato della violenza di genere e titolare di un centro antiviolenza.