Nel 1983, si costituisce l’associazione Bergamo Film Meeting, che assume il ruolo di organizzatore del Festival cinematografico internazionale omonimo.
Dal 2013 l’Associazione Bergamo Film Meeting è iscritta all’anagrafe ONLUS Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
L’associazione sostiene e promuove la distribuzione nel circuito culturale italiano di film e di documentari provenienti dalla produzione cinematografica nazionale e internazionale. Partecipa alla riedizione e diffusione in copie restaurate di classici della storia del cinema. Realizza durante tutto l’anno rassegne cinematografiche, eventi, festival, corsi, laboratori, pubblicazioni e molto altro ancora.
L’associazione vanta collaborazioni prestigiose con numerosi enti, tra i quali importanti cineteche e musei d’arte contemporanea.
Bergamo Film Meeting è un festival cinematografico internazionale che in 37 anni si è confermato un appuntamento tra i più importanti in campo europeo. Una manifestazione ricca di anteprime, eventi speciali, presentazioni di grandi opere, momenti di confronto tra il pubblico, la stampa e gli ospiti provenienti da tutto il mondo,incontri con altre forme di espressione artistica, musica, mostre, workshop, performance live.