La cooperativa sociale Praticare il futuro nasce nel giugno 2011 in Cascina Santa Brera per proporre a donne, bambini e famiglie, opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale. L’obiettivo di fondo è quello di sviluppare le pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il presente e a riappropriarsi del futuro. E’ fondamentale imparare insieme a praticare nella quotidianità la cooperazione, la sobrietà, la partecipazione, la cittadinanza attiva, la responsabilità personale e collettiva, ma anche a sviluppare una maggiore autonomia nel provvedere ai propri bisogni, nel prendersi cura di sé e delle/degli altre/i e nel trovare soluzione inedite ai problemi, sperimentando nuovi modelli sociali ed economici. La Cascina è un luogo dove si può imparare a fare il pane con la pasta madre, riparare o creare abiti o oggetti con materiali di riciclo, accudire gli animali e coltivare l’orto. Si ritrova il piacere di fare da sé, migliorare la qualità della vita, risparmiare soldi e mettere in tavola del buon cibo, ma anche creare relazioni di scambio di competenze e di reciproco aiuto con altre donne.
La coop offre formazione per adulti e bambiniutilizzando il metodo scientifico_laboratoriale della progettazione utilizzando gli strumenti della permacultura.
IN dettaglio, corsi di formazione per adulti e insegnanti, laboratori per le famiglie, campi vacanza, laboratori per le scuole, agriasilo, percorsi di integrazione scuola per le classi o per i singoli alunni.... E tanto altro ancora....