Fondazione Auprema Onlus

Cinisello Balsamo

Nel 2006, la cooperativa edificatrice UniAbita ha dato vita alla Fondazione Auprema Onlus per promuovere iniziative volte all'assistenza e allo sviluppo sociale, sanitario e culturale delle popolazioni più disagiate, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo.
Negli anni, la Fondazione Auprema ha spostato il suo sguardo anche verso progetti solidali in Italia, con l'obiettivo di aiutare quelle persone che vivono situazioni di fragilità, anche momentanea, sociale ed economica. Oggi si rivolge principalmente alla comunità che vive tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
Della cooperazione mantiene i valori: solidarietà, socialità, mutualità, partecipazione democratica.
Per sostenere le proprie attività, la Fondazione si rivolge innanzitutto ai soci UniAbita ma anche alla sua comunità di riferimento. Le fonti di finanziamento sono costituite da donazioni individuali o di sponsor, lotteria a premi, cene, feste o altre iniziative di raccolta fondi organizzate dai comitati dei caseggiati della Cooperativa UniAbita, il 5 per mille.
Principali progetti sostenuti e sviluppati dalla fondazione:
- ampliamento dell'ospedale e acquisto di attrezzatura per un nuovo laboratorio dentistico a Djamboutou - nel nord del Camerun,
- progetto "Arbre de Vie" per lo sviluppo agro-alimentare in un villaggio del nord Cameroun,
- contributo economico per l'apertura di un centro medico nel Vietnam,
- sperimentazione dei "custodi sociali" a Cinisello Balsamo,
- aiuto alla ricostruzione delle strutture distrutte dal Terremoto in Romagna. I principali progetti attualmente in corso:
- Lingua Madre
- Prima il Pane
- Social Market
- Fondo di solidarietà per morosità incolpevole
- Raccolta fondi a favore delle zone colpite dal sisma
- sviluppo di una CER a Cinisello Balsamo