Il “Gruppo Abele di Verbania Onlus” è un’associazione costituita per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Ha lo scopo di operare senza fini di lucro nel campo del disagio svolgendo un’azione concreta a favore di quelle persone che, per ragioni ed in forme diverse (prostituzione, alcolismo, tossicodipendenza, disagio psichico, carcerazione, solitudine, povertà, malattia, etc…) si trovano in situazioni esistenziali particolarmente difficili.
Il “Gruppo Abele di Verbania” è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus), iscritta al Registro persone giuridiche Regione Piemonte n. 540 ed è attivo nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara.
Aderisce a Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza (CNCA), Coordinamento Enti Accreditati Piemonte (CEAPI), Libera, Banca Popolare Etica ed a cooperative sociali locali.
Lavoratori, persone accolte, amici, volontari, in questi anni hanno creato idee, spazi fisici e di relazione per condividere l’esperienza della marginalità e trasformarla in progetti, riscatti personali e momenti d’appoggio.
Oggi circa sessanta persone, operatori e volontari sono impegnate in attività e servizi di accompagnamento, terapia e riabilitazione, diagnosi e trattamento nel settore delle dipendenze patologiche (tossicodipendenza, alcolismo, gioco d’azzardo…).
Più recentemente l'associazione è impegnata nell'accoglienza e nell'integrazione sociale di migranti, richiedenti asilo e profughi e della povertà.