Isnaba Joana Miranda

Vimodrone
Segui Isnaba Joana Miranda

Abbiamo fondato Industria Scenica nel 2012, dopo un significativo percorso nel mondo dell’associazionismo, della promozione culturale e della ricerca artistica. Negli anni abbiamo dato vita a una dinamica impresa creativa, capace di creare occupazione stabile per giovani artisti e ricercatori, di rigenerare spazi in disuso, di fare formazione, di produrre e distribuire spettacoli dal vivo. Le nostre attività sono finalizzate alla promozione della produzione culturale come responsabilità condivisa. I nostri pubblici hanno un ruolo speciale: sono contemporaneamente spettatori e stakeholders, designer dei processi di progettazione, creazione e fruizione, cittadini interessati all’implementazione di una filiera culturale a chilometro zero.

Abbiamo casa all’Everest, storica balera di Vimodrone, prima periferia dell’area metropolitana di Milano, zona nordest. Grazie al virtuoso incontro tra risorse artistiche dei cittadini e del territorio, con le competenze di artisti, ricercatori e drammaturghi di comunità, oggi l’Everest - Spazio alla Cultura è un importante polo culturale della Martesana, un luogo amato e vissuto, un luogo dove insieme al pubblico costruiamo benessere e cultura. Qui all’Everest c’è una Stagione Teatrale, ospitiamo artisti nazionali e internazionali in residenza artistica; insegnamo teatro, leggiamo fiabe, produciamo spettacoli e ogni sabato sera il pubblico si scatena sotto la palla a specchio a ritmo di valzer e mazurke. Noi, Industria Scenica, i ragazzi dell’Everest, cresciamo qui, dentro e fuori a questo stabile imponente che emerge nel centro del paese, di fianco alla metropolitana verde che ha cambiato il corso del Naviglio e la geografia della città. L’Everest è quasi un "cromlech" dei nostri tempi, un luogo dotato di una storia immensa, a tratti magica, che raggruppa almeno tre generazioni, ma è anche vulcano culturale, laboratorio di innovazione e rifugio urbano, poichè rende i cittadini vimodronesi più partecipi, più felici e coesi, veri agenti culturali della propria Comunità.