LA NOSTRA COMUNITA'

Milano

Descrizione

Il servizio da noi erogato si articola in 6 diverse attività.

1. SERVIZIO FORMAZIONE all’AUTONOMIA
Il Servizio Formazione all’Autonomia è un servizio educativo diurno accreditato con il Comune di Milano. È rivolto a giovani con disabilità di età compresa tra i 16 e i 35 anni che presentano delle discrete autonomie di base e una motivazione alla relazione e all’apprendimento.
Il servizio nella sua natura sperimentale nasce nel 1996 , quando l’Associazione intende occuparsi in modo continuativo di progetti di autonomia rivolti a giovani con disabilità che terminato il percorso scolastico/formativo obbligatorio , che rischiavano di rimanere a carico della famiglia o inseriti in centri diurni non adeguati al loro bisogno ed alle loro potenzialità . Da quasi 20 anni il nostro SFA rimane all’avanguardia nella progettazione educativa attraverso proposte innovative sia per la tipologia dell’offerta che nell’approccio maieutico e sperimentale dell’équipe.
Finalità
Il servizio ha lo scopo di sviluppare e promuovere la massima autonomia individuale e sociale. Una particolare attenzione è volta allo scoprire abilità e potenzialità della persona da incrementare in vista di una vita adulta autonoma e ad un ruolo attivo e partecipe nella società e nel lavoro. Ogni percorso richiede una condivisione con il ragazzo e con la famiglia nella costruzione e nell’attuazione del Progetto Educativo Individualizzato.
Proposte
Le tre aree d’intervento sono declinate in diverse proposte, attività e progetti.
AREA AUTONOMIE
È un’area d’intervento che stimola l’autonomia nella sua globalità. I giovani sperimentano diverse attività quali cucina, autonomie territoriali, laboratorio cognitivo, laboratorio di autonomie domestiche con lo scopo di apprendere e sviluppare autonomie personali, gestionali e sociali.
AREA EMOTIVO- RELAZIONALE
In quest’area sono compresi: laboratori di abilità relazionali che accompagnano i giovani ad una maturazione emotiva ed esperienze di condivisione in piccolo gruppo di serate – notti , settimane formative residenziali in cui i soggetti hanno la possibilità di sperimentare le autonomie acquisite e vivere opportunità di socialità e amicizia.
AREA OCCUPAZIONALE
Nel percorso formativo ogni giovane partecipa ad attività occupazionali, di utilità sociale e tirocini lavorativi al fine di apprendere una mentalità lavorativa, comportamenti adeguati ai contesti di vita sociale e professionale, e ove possibile professionalità specifiche.
La Nostra Associazione da oltre 15 anni ha proficue collaborazioni con realtà del territorio con cui promuove stage socializzanti/formativi e di avvio al lavoro.

2. CENTRO SOCIO EDUCATIVO
IL SERVIZIO
Il Centro Socio Educativo “Il Mappamondo“ è un servizio educativo diurno attivo da Gennaio 2012 realizzato nello start up dall’Associazione La Nostra Comunità con il contributo della Fondazione De Agostini. Oggi è un servizio accreditato con il Comune di Milano e un servizio riconosciuto nella sua importanza sociale e educativa dalla normativa Dg.R.n7/ 20763, situato in una zona periferica della città di Milano; la sede si trova in via Monte Velino 17, in un loft di 500 mq all’interno di un condominio.
La struttura si configura quale spazio appositamente pensato e strutturato come un centro polifunzionale e pertanto idoneo a favorire il processo di crescita e d′integrazione sociale di persone con disabilità, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l′individuo instaura con la comunità.
Il servizio ha una ricettività di 30 persone con disabilità differenti .Nello specifico sono presenti oltre a ragazzi con ritardo mentale generalizzato e disturbi pervasivi dello sviluppo, giovani con sindrome di Down, spettro Autistico, Sindrome dell’X Fragile e Turner.
L’età degli utenti varia dai 16 ai 50 anni.
LE FINALITA’
Le finalità proposte dal Centro mirano a promuovere il benessere psico-fisico della persona presa in carico, oltre a sostenere percorsi di socializzazione e di inclusione sociale.
Finalità generale è la promozione di interventi educativi che favoriscano il raggiungimento di un livello di autonomia personale e sociale e il potenziamento delle competenze cognitive, relazionali e sociali.
AUTONOMIA PERSONALE
SOCIALIZZAZIONE
RELAZIONE
INTEGRAZIONE
CRESCITA
IDENTITA’ POSITIVA
COMPETENZE ESPRESSIVE E CULTURALI
BENESSERE PSICO-FISICO
LE PROPOSTE
Il Mappamondo offre la possibilità di concorrere alla realizzazione di un PROGETTO DI VITA, inteso come condivisione nel presente di un pensiero sul futuro della persona accolta. In tal senso, il servizio prevede la partecipazione attiva del soggetto e il coinvolgimento della famiglia nelle scelte educative.
I laboratori offerti spaziano da quelli strettamente educativi a quelli più creativi e ludici che sviluppano abilità e attitudini di ogni soggetto preso in carico. Nello specifico, tenendo conto dei bisogni, dell’età e del profilo diagnostico dell’utente, le attività svolte e proposte sono di tipo: educativo (area autonomie – area emotivo relazionale – area occupazionale), cognitivo, territoriale, manuale, artistico, teatrale, sportivo e musicale.

3. CENTRO AGGREGAZIONE DISABILI
Il Servizio
“Akuna Matata” è un Centro di Aggregazione per cittadini con disabilità gestito dall’Associazione “La Nostra Comunità” e accreditato con il Comune di Milano.
Nato nel 2006, è un servizio rivolto a giovani ed adulti con disabilità che abbiano compiuto la maggiore età per prevenire o contrastare l’isolamento, l’emarginazione e l’aggravamento di condizioni di fragilità relazionale e sociale.
Nello specifico sono destinatari prioritari del servizio persone che, per differenti motivi, si trovano in:
– condizioni di isolamento al proprio domicilio e/o a carico della famiglia
– non siano idonei all’inserimento in altri servizi della rete sociale (CDD,CSE,SFA Assistenza Domiciliare)
– abbiano concluso percorsi formativi o professionalizzanti e siano privi di occupazione
– non abbiano in generale altre opportunità di socializzazione.
ll servizio può accogliere anche soggetti che frequentano percorsi formativi/scolastici, servizi diurni, il mondo del lavoro e che necessitano di vivere esperienze di socializzazione e di aggregazione nel proprio tessuto sociale di riferimento.
Non sono prese in carico persone che presentano gravissime compromissioni psicofisiche, aggressività auto ed etero diretta e patologie psichiatriche.
L’Associazione dal 2013 ha inserito nel Centro anche proposte per adolescenti con disabilità o fragilità relazionale al fine di offrire delle opportunità extrascolastiche e/o ad integrazione con il contesto scolastico.
Finalità
La finalità generale consiste nel sostenere l’inclusione sociale ed il benessere dei destinatari del servizio , promuovendo e tutelando il diritto alle relazioni, alla conoscenza, alla espressione di sé ed al proprio tempo libero. Il Centro, altrimenti denominato “Cultura-Arte-Divertimento”, è per chi vi accede uno spazio ed un luogo privilegiato di crescita personale e culturale, di valorizzazione degli interessi ed attitudini, di messa in gioco delle proprie capacità, di autodeterminazione e di scelta. E’ un servizio educativo che progetta e propone attività ed iniziative di animazione sociale e culturale finalizzate al miglioramento della qualità della vita nella quotidianità e all’integrazione sociale di ogni partecipante.
Le Proposte
Il servizio, in continuità con i valori guida promossi dall’Associazione La Nostra Comunità, si orienta all’interno dei seguenti principi :
– Garanzia dei diritti umani sanciti dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, in particolare riconoscimento della dignità intrinseca di ognuno e diritto all’inclusione sociale e alla piena partecipazione.
– Adesione alla Pedagogia dell’arte, approccio multidimensionale e multidisciplinare che permette di attingere a diverse modalità espressive ed artistiche. In tal senso, si considera la persona, anche la più fragile, portatrice di un TALENTO.
Nel concreto sono previste nella programmazione del Centro:
– Attività infrasettimanali diurne, quali spazi di incontro e di animazione socioculturale, che valorizzano le capacità espressive della persona, lo sviluppo delle relazioni e la socializzazione.
Sono promossi laboratori che valorizzano tutte le dimensioni della PERSONA:
Corporea ( attività di movimento espressivo, sport);
Emotiva ;
cognitiva
mediante la presenza di attività di: movimento espressivo, sport, musica, teatro, shiatsu, pasticceria, pittura, mantenimento e stimolo delle abilità cognitive, creatività, giochi di gruppo.
– Attività tardo-pomeridiane, serali ed i fine settimana che propongono ed accolgono richieste dei partecipanti privilegiando il divertimento e la partecipazione sociale nel territorio cittadino e “fuori porta”.
– Gite e soggiorni di vacanza brevi e lunghi a carattere ricreativo e culturale
– Eventi e feste aperte anche alla cittadinanza locale.

4. INSIEME CREATIVI
Il Servizio “Insieme Creativi” nasce nella primavera del 2004 da un’idea di un gruppo di educatori dell’Associazione con l’intenzione di offrire uno spazio occupazionale artistico-artigianale ai ragazzi inseriti nel percorso di formazione all’autonomia.
Successivamente, valutato il valore pedagogico del “saper fare” nelle persone con disabilità, il servizio acquisisce un’identità propria e una struttura precisa organizzata in laboratori. Oggi il servizio propone un contesto occupazionale e di avvio al lavoro mediante attività manuali e di artigianato.
La finalità
La finalità generale consiste nel promuovere ed offrire una concreta opportunità di integrazione sociale e lavorativa a giovani ed adulti con disabilità , prevalentemente intellettiva, che terminato il percorso scolastico e formativo obbligatorio rischiano di rimanere inattivi , isolati e/o a carico delle famiglie.
Pertanto il servizio è un contesto occupazionale dove poter mantenere abilità e competenze acquisite nell’area degli apprendimenti e dell’autonomia ed ha anche una importante funzione di orientamento delle persone , ove possibile, verso percorsi professionali e/o di avvio al lavoro.
Il servizio offre una presa in carico educativa e la presenza di un progetto personalizzato.
Le proposte
il Servizio propone laboratori manuali e di artigianato che si svolgono prevalentemente nella fascia oraria 9.00-14.00 .
Si tratta di attività diversificate quali: lavorazione della creta, pittura su ceramica, pittura su stoffa, cucito creativo, cartapesta, acquerello, bigiotteria, creazioni di oggettistica con erbe officinali, composizione di bomboniere, creazioni in feltro, cestinaggio.
Durante l’anno sono inoltre organizzate esposizioni ed eventi di sensibilizzazione sul territorio che valorizzano le lavorazioni artigianali di questo servizio e degli artigiani che vi operano

5. MICRO COMUNITA'
Il Dirigibile è un servizio educativo di tipo residenziale nato nel 2005 per rispondere alla domanda espressa da molte persone con disabilità di voler andare a vivere da sole.
Oggi il servizio è accreditato e convenzionato con il Comune di Milano.
L’appartamento è ubicato in V.le Ungheria, 21/4 scala G , in una zona periferica della città di Milano ( a sud- est della città Uscita Tangenziale est di via Mecenate). E’ situato al primo piano di un condominio all’interno di un plesso di edilizia popolare e in un quartiere ricco di servizi.
Ha una ricezione idonea a due persone.
Il Dirigibile è rivolto a giovani-adulti con disabilità certificata che desiderino iniziare un percorso di emancipazione dal nucleo familiare di origine e di vita autonoma temporanea o permanente.
Le persone accolte devono possedere discrete autonomie personali e sociali e una forte motivazione ad andare a vivere da soli.
La microcomunità per mandato istituzionale non prevede un presidio educativo intensivo , ma presente in determinate fasce orarie e/o emergenziali.
La finalità
Il servizio sostiene il percorso di vita adulta indipendente della persona con disabilità attraverso la presenza di interventi educativi personalizzati e continuativi che promuovano autonomia, autodeterminazione ed indipendenza.
Al centro di ogni intervento educativo viene valorizzata la realizzazione del Progetto di vita individuale che sancisce il diritto di ogni cittadino con disabilità di vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone, in coerenza con il dettato dell’art.19 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.
Le Proposte
INTERVENTI PERSONALIZZATI: la crescita e il benessere della persona sono garantiti da interventi educativi mirati e dalla organizzazione di una quotidianità che tenga conto dei bisogni, dei desideri, delle capacità di ogni soggetto che vive nella casa..
VITA dentro e fuori le mura della casa : le attività quotidiane sono organizzate tenendo conto dei ritmi, delle attività personali di ogni abitante , della cura che una casa richiede .
TEMPO LIBERO: alle persone accolte vengono proposte attività di tempo libero promosse sia dal Centro di Aggregazione dell’Associazione, sia da altre agenzie presenti nel territorio di appartenenza .
Si ritiene infatti importante garantire alle persone contesti socializzanti e di relazione che possono migliorare la qualità della vita quotidiana.
PRESENZA DI VOLONTARIATO: la casa prevede la presenza di volontari che vivono pienamente lo spirito della Comunità.

6. INTEGRAZIONE SCOLASTICA
IL SERVIZIO
Il Servizio di Integrazione Scolastica è un servizio di assistenza educativa accreditato e convenzionato con il Comune di Milano , Settore Educazione ed Istruzione.
Il Servizio si rivolge ad alunni , certificati ai sensi di Legge (n. 104/92), che necessitano di un sostegno personalizzato per raggiungere un successo formativo all’interno del percorso scolastico.
LE FINALITA’
Il servizio di integrazione scolastica ha come finalità generale offrire un servizio di sostegno e supporto educativo specialistico agli allievi con disabilità al fine di aiutarli nei percorsi di apprendimento e di crescita globale.

Le figure degli educatori accompagnano, supportano e forniscono all’alunno con disabilità la strumenti e sostegni didattici ed educativi che favoriscono percorsi di apprendimento, socializzazione e inclusione in classe e nella comunità scolastica.