play video
Fondazione Feltrinelli
Scarica i nostri documenti

Fondazione Feltrinelli

Siamo uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali.

Nasciamo nel 1949, su iniziativa privata di Giangiacomo Feltrinelli, come Biblioteca specializzata nella raccolta e conservazione di materiale documentario sulla storia del movimento operaio per allargare ben presto i suoi orizzonti e ambiti di interesse. Ci siamo trasformati da prima in Istituto e successivamente in Fondazione, grazie al Decreto del Presidente della Repubblica del 27 aprile 1974, dal 25 marzo 1961 al 13 dicembre 2016 ha la sede in via Romagnosi 3, a Milano. Oggi ci troviamo in viale Pasubio 5, nel nuovo spazio di cittadinanza progettato insieme allo studio Herzog & De Meuron che comprende 12 km lineari di archivio, la libreria Feltrinelli, il Babitonga Cafè, la Sala Polifunzionale, uffici e la Sala di Lettura, all’ultimo piano.

Come Fondazione  disponiamo di un patrimonio bibliotecario e archivistico che conserva circa 1,5 milioni di carte d’archivio, 250.000 volumi e 17.000 periodici. Il patrimonio è accessibile gratuitamente al pubblico ed è rivolto principalmente a consentire l’attività di studiosi, ricercatori e docenti.

Promuoviamo seminari, convegni, colloqui internazionali, corsi, mostre, studi, ricerche e altre iniziative culturali con la partecipazione di studiosi italiani e internazionali e con una specifica attenzione alle tematiche inerenti la storia moderna e contemporanea, la storia politica, economica e sociale, la storia delle idee, delle culture politiche e dei movimenti democratici. Indaghiamo le problematiche legate alle scienze sociali, alla globalizzazione e al multiculturalismo secondo le linee stabilite dal Comitato Scientifico.

close video