play video
Istituto OIKOS

Siamo un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella tutela della biodiversità, per una gestione responsabile delle risorse naturali, per la diffusione di modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo sociale ed economico e di lotta alla povertà.

Dal 1996, abbiamo realizzato più di 200 progetti in tutto il mondo: in Italia, in Europa, in undici paesi distribuiti tra Asia, Africa e Sud America. Ci impegniamo ogni giorno per promuovere e gestire programmi di sviluppo, forme di cooperazione e partenariato tra organismi nel Nord e nel Sud del mondo, attività di creazione di microimprese in campo ambientale, iniziative di educazione alla sostenibilità.

Tutti i nostri interventi, in qualunque ambito, hanno un obiettivo comune: vogliamo portare il tema della tutela dell'ambiente al centro dell'attenzione dei cittadini, delle comunità rurali e delle istituzioni. Ci guida, infatti, una sola certezza: la cura del patrimonio naturale è alla base di ogni processo di sviluppo. La difesa degli ecosistemi fa crescere il benessere economico locale.

close video