L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” ONLUS persegue esclusivamente finalità di solidarietà civile, sociale e culturale, nei settori della beneficenza e dell’assistenza sociale.
L’Associazione, che esaurisce i propri scopi nell’ambito territoriale della Regione Lombardia e trae le motivazioni della propria esistenza e del proprio operare anche dall’adesione ai principi della Dottrina sociale della Chiesa, è diretta ad aiutare persone in stato di disagio.
Svolge azioni erogabili in modo continuo, diretto e indiretto, volte alla prevenzione e alla rimozione dello stato di bisogno operando prevalentemente attraverso il supporto di Enti assistenziali e tramite l’apporto personale, spontaneo e gratuito dei propri associati.
Ciò avviene attraverso il recupero e la ridistribuzione gratuita delle eccedenze del settore agro-alimentare di produzioni agricole e dell’industria, della Grande Distribuzione Organizzata e della ristorazione collettiva.
Il cibo raccolto viene distribuito alle strutture caritative partner che a loro volta aiutano le persone in difficoltà. Sono stati quasi 37,4 milioni in tutto l’anno 2017 i pasti equivalenti donati grazie alle 18.711 tonnellate di alimenti recuperati e raccolti.
Di seguito il link dal quale è possibile consultare i bilanci di esercizio e i bilanci sociali dell'Asssociazione.
https://www.bancoalimentare.it/it/bilanci-sociali-banco-alimentare-lombardia