Associazione Promozione Sociale La Comune

Milano

Descrizione

Socialità e aggregazione attraverso il “fare” e lo scambio di competenze sono gli obiettivi che ci prefiggiamo. Lavoriamo per creare reti tra persone, promuovendo attività, organizzando momenti di aggregazione costruendo punti di ritrovo per favorire la coesione sociale.

Gestiamo da anni dei CAM – Centri di Aggregazione Multifunzionali – del Municipio 7 su mandato del Comune di Milano; grazie ai nostri collaboratori organizziamo migliaia di ore di attività, fra cui spazi compiti per i bambini, corsi di italiano per stranieri e di lingue straniere per italiani, laboratori artistici, incontri culturali e dibattiti.

Ci occupiamo di persone con disabilità attraverso percorsi specifici e integrati di arti terapie di movimento ed espressive. Coniugare autodeterminazione e inclusione sociale è il punto cardine del nostro intervento.

Favoriamo l’inserimento e l’inclusione di soggetti con diverse disabilità e di diverse età collaborando con: UONPIA (Unità Neuro Psichiatria infanzia e Adolescenza), CDD (Centri Disabili Diurni), Comunità minori e Comunità psichiatriche, Servizi sociali del Comune di Milano, Municipio 6 del Comune di Milano attraverso i Tavoli delle Politiche sociali e dello Sport. Facciamo inoltre parte del Polo Ovest per la Disabilità, della Consulta Cittadina per le Persone con Disabilità, e siamo iscritti al Registro dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

Collaboriamo con Regione Lombardia per promuovere ed organizzare i Gruppi di Cammino all’interno delle zone verdi del Municipio 7 del Comune di Milano.

L’APS La Comune collabora con la Fondazione La Comune sul tema Alzheimer, nei progetti “La Casa Comune” (cohousing per giovani con disabilità e studenti universitari), nel sostegno educativo a bambini con disabilità e in diversi progetti a carattere sociale, e collabora con la ASD La Comune al fine di favorire l’inserimento di bambini con bisogni speciali all’interno di attività sportive di gruppo.