COOPERATIVA SOCIALE CIRCOLO INDUSTRIA SCENICA ONLUS

Vimodrone

Industria Scenica è un’impresa creativa, fondata nel 2012 in forma di cooperativa sociale, che si occupa di welfare culturale e drammaturgia di comunità. Industria Scenica crea e promuove prodotti culturali con un forte coinvolgimento dei cittadini per favorire il benessere delle comunità.
Obiettivo di impresa di Industria Scenica è promuovere la produzione culturale come responsabilità condivisa. In questa direzione propone un’offerta culturale di qualità a prezzi calmierati, sviluppa strumenti che facilitino l’accesso alla cultura, forma cittadini con percorsi performativi diversificati, rivitalizza spazi dismessi, offre opportunità di studio e ricerca a giovani artisti, promuove network collaborativi tra le diverse organizzazioni del territorio, crea luoghi di incontro e di confronto, spazi per sperimentarsi come persona e celebrare la città.

Industria Scenica è attiva sulle seguenti linee di servizio:
- Drammaturgia di Comunità: progettazione e realizzazione di interventi artistici, feste o eventi che, a seguito dello studio del calendario festivo e delle risorse creative di un determinato gruppo o comunità, promuovono la partecipazione attiva dei cittadini, stimolano il cambiamento e puntano alla coesione sociale;
- Laboratori performativi: ideazione e conduzione di percorsi di sperimentazione artistica (teatro, video, musica) presso diverse strutture educative (scuole, cag, CFP, ecc.);
- Laboratori media education: percorsi di media e peer education, technology education, life e new literary skills, cyber wellness e contrasto alla cyber stupidity;
- Produzione teatrale: produzione di spettacoli, venduti sul mercato teatrale nazionale ed estero, con tematiche sociali o basati sul racconto di un territorio tramite il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Dal 2018 Industria Scenica è sostenuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione teatrale;
- Tourism Theatre ed Eventi: interventi performativi a scopo informativo, comunicativo o ludico all’interno di visite guidate, musei, campagne pubblicitarie, aziende, grandi eventi;
- Industria Scenica ha sede presso l’Everest - Spazio alla Cultura in via Sant’Anna 4 a Vimodrone, dove ospita una Stagione Teatrale e una Stagione di Teatro Scuola, è una delle sedi del Centro di Residenza “IntercettAzioni” di Regione Lombardia e offre ai cittadini serate danzanti, corsi e laboratori, mostre e seminari. Industria Scenica è socia di Magnete Impresa Sociale srl che ha sede presso lo spazio Magnete nel quartiere Adriano di Milano. Industria Scenica è anche socia dell’Associazione Culturale L.A.P. che ha sede presso il Piccolo Teatro della Martesana a Cassina De’ Pecchi.

I progetti di Industria Scenica sono sostenuti da diversi enti pubblici e privati tra i quali: Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Caponago, Comune di Vimodrone, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione di Comunità Monza e Brianza, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione della Comunità Mantovana, Fondazione Nord Milano, Fondazione ASM, BCC Milano, Unioncamere Lombardia, Creative Europe - Unione Europea.

www.industriascenica.com