Il Kiwanis Club Gallarate ODV lavora al fianco di minori e giovani fino a 25 anni che vivono situazioni di disagio: ragazzi a rischio di esclusione sociale, famiglie in crisi, giovani che entrano in contatto con il sistema della giustizia minorile. Il nostro focus è il disagio nelle sue forme più diverse: educativo, relazionale, familiare, sociale. Lavoriamo raramente sulla disabilità, ma affianchiamo anche famiglie che convivono con l'autismo, supportandole in momenti di vita quotidiana che per loro richiedono organizzazione, fiducia e supporto da persone competenti.
Il nostro approccio è concreto e radicato nel territorio. Collaboriamo stabilmente con il Tribunale di Busto Arsizio, quello dei Minori di Milano, le Forze dell'Ordine, l'USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia) e i servizi sociali dei comuni. Non siamo un'associazione che organizza solo eventi benefici, siamo un soggetto riconosciuto dal sistema di welfare e giustizia minorile come interlocutore affidabile e continuativo.
Le nostre attività vanno dall'accompagnamento educativo alla creazione di spazi e laboratori per i giovani più fragili, dalla collaborazione con le scuole e il Provveditorato agli Studi alla progettazione di percorsi formativi e professionalizzanti per ragazzi in difficoltà. Collaboriamo con altre realtà, come la Cooperativa Piccolo Principe Onlus per la gestione della Cittadella dei Ragazzi a San Vittore Olona, un centro polifunzionale per giovani tra i 13 e i 18 anni che affrontano gravi difficoltà psico-sociali e scolastiche, dove abbiamo contribuito alla creazione della Sartoria della Cittadella, uno spazio formativo e professionalizzante strutturato sul modello di Cooperative Learning.
Siamo volontari. Il nostro capitale è il tempo, la competenza e la rete di relazioni che abbiamo costruito in anni di presenza costante sul territorio.