La Lanterna ONLUS

La Lanterna ONLUS è un’associazione di volontariato che si occupa di interventi educativi e formativi a favore di minori e famiglie del territorio milanese. L’Ente è iscritto al Registro Regionale del Volontariato e al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare. La Lanterna gestisce 3 Centri di Aggregazione Giovanile, accogliendo nei propri spazi complessivamente 220 minori, con attività continuative e strutturate. A questi vanno aggiunti minori e adulti che seguiamo con progetti di sostegno meno strutturati, ma comunque significativi, per un totale di 400 ragazzi e 330 adulti.
Queste attività sono gestite da un gruppo di 8 operatori professionali qualificati (principalmente psicologi, pedagogisti ed educatori), supportati da un folto numero di volontari. Ulteriore servizio erogato da Lanterna è il Centro di Psicologia Sostenibile che, attraverso un accreditamento con Ordine degli Psicologi Lombardi e Comune di Milano permette da anni di erogare prestazioni psicologiche e psicoterapiche a tariffe calmierate in un’ottica di sussidiarietà rispetto al servizio pubblico.

L’Associazione sviluppa quindi progetti complessi in rete con altre realtà territoriali. Fra i Servizi svolti: Attività di sostegno alla genitorialità; Attività di sostegno educativo verso i bambini delle scuole elementari; Attività di sostegno educativo verso i ragazzi delle suole medie; Attività di sostegno educativo verso gli adolescenti e i giovani; Progetti all’interno delle scuole per sostenere ragazzi e docenti dal punto di vista educativo; Attività di sostegno psicologico; Attività di accompagnamento al mondo del lavoro.

In questi anni La Lanterna:
● è stata iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato (11 giugno 1998);
● è stata iscritta nell’Albo zonale dell’Associazionismo (7 luglio 2003);
● è stata iscritta nel Registro regionale delle associazioni di solidarietà familiare (16 maggio 2007);
● è stata iscritta nell’Albo Municipale delle Associazioni del Municipio 9 del Comune di Milano (ottobre 2009);
● si è accreditata per l’esercizio dell'attività del CAG "La Lanterna ONLUS" del M9 (19 dicembre 2008);
● si è accreditata per l’esercizio dell'attività del CAG Città nuova del M2 (5 luglio 2017);
● si è accreditata per l’esercizio dell'attività del CAG #Maifermi del M2 (5 luglio 2017);
● è stata iscritta nel Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) (2 febbraio 2023).

L’impegno per ampliare la nostra rete ha permesso di arricchire le nostre azioni e di portare la nostra riflessione comune per contribuire alla costruzione di una rete più articolata, solida e solidale che assume diverse identità e forme.