Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate

Gallarate

La collezione permanente del MAGA (fino al 2009 GAM) è nata attraverso il Premio Gallarate che ne ha permesso la fondazione e la puntuale acquisizione di opere, oggi patrimonio inalienabile del museo stesso. Le edizioni del Premio Gallarate costituiscono dunque per il museo uno delle occasioni più importanti per aggiornare la propria collezione e per rafforzare la mission di museo dedicato alla contemporaneità.

Nello Statuto del Premio Gallarate, all’art.3, si evince infatti che tra gli obiettivi del Premio stesso c’è l’arricchimento e l’aggiornamento continuo della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate attraverso la donazione di tutte le opere acquisite mediante premio, acquisto o dono nelle varie edizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, con il patrimonio formato dalle sovvenzioni e finanziamenti ottenuti in ciascuna edizione.

Le attività promosse dal Premio Gallarate sono continue occasioni di approfondimento, di rilettura dell’arte contemporanea, intesa non come un semplice piacere visivo o un intrattenimento bensì come territorio di confronto e discussione sui temi più significativi che accompagnano la nostra vita quotidiana, sociale, relazionale.

Nel 2021/22 è partner di Archivi del Contemporaneo. Lombardia terra d'artista, una rete di istituzioni con il Museo MA*GA in qualità di capofila di progetto.