Viaggi e Miraggi (VeM) è una cooperativa sociale, un tour operator e una rete di operatori e associazioni in Italia e nel Mondo. La sua storia inizia a fine anni Novanta, quando un gruppo di persone comincia a interrogarsi sui limiti e le contraddizioni del turismo di massa. Nasce così nel 2001 ViaggieMiraggi - Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile per promuovere una modalità di viaggiare etica e responsabilmente attenta agli impatti ambientali, economici e sociali che il turismo ha sulle comunità locali.
Rispetto, condivisione, e tutela sono i cardini della nostra mission che promuove un modo di viaggiare e uno stile di vita etico e consapevole, incline all’incontro e lontano dalla voracità del turismo predatorio.
I viaggi in ciascuna singola fase sono progettati e realizzati in maniera tale da avere un impatto positivo sul luogo visitato nel rispetto dell’ambiente e della comunità locale ospitante. In quest’ottica i viaggi prevedono: incontro con attori della società civile ed esponenti di ONG locali e internazionali, presenza e accompagnamento da parte dei referenti locali per tutta la durata del viaggio, utilizzo, per quanto possibile, di mezzi di trasporto locale per minimizzare l’impatto ambientale, soggiorni presso strutture ricettive a conduzione locale, familiare, o messe a disposizione dalle associazioni o ONG, partenze in piccoli gruppi per facilitare lo scambio con la comunità locale, quota progetto: il contributo economico che ogni viaggiatore devolve direttamente a beneficio dei progetti visitati, riunioni pre-viaggio e verifiche post-viaggio: incontri per analizzare le aspettative, prepararsi alla partenza, e confrontarsi sull’esperienza vissuta al rientro in Italia, scheda prezzo trasparente: uno strumento per quantificare e certificare la distribuzione delle risorse economiche legate all’itinerario.