Il focus di Corrado Assenza sono gli “economics” d’impresa ovvero tutto quello che riguarda il bilancio, il sistema di pianificazione e controllo, la pianificazione finanziaria, i sistemi di costing e la valutazione delle iniziative di business. Il suo obiettivo è affiancare i clienti nel loro processo di cambiamento attraverso la progettazione di attività formative o l’avvio di progetti consulenziali volti ad introdurre strumenti e processi che garantiscano un presidio più consapevole degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali.
Nell’ambito delle attività di consulenza ha operato in molti settori industriali (industria, servizi, bancario, commessa etc) ed anche nel terzo settore occupandosi della revisione del sistema di pianificazione e controllo e della valutazione finanziaria e strategica di nuove iniziative di business.
È docente nelle principali Corporate University dei maggiori gruppi industriali e bancari italiani nel cui ambito si occupa dei percorsi formativi che interessano i talenti e lo sviluppo di laboratori di verticalizzazione dei temi economici sui processi operativi. Inoltre è referente scientifico e docente presso la Business School del Sole24Ore nell’ambito dell’Executive Master in Business Adminstration e di altri Master.